Sara Safe Factor fa tappa a Sassari: la guida responsabile si impara a scuola con un pilota pluripremiato
Andrea Montermini, campione delle piste automobilistiche, incontra gli studenti di Sassari per illustrare i comportamenti corretti da tenere alla guida
Roma, 23 febbraio 2022 – In strada e in pista vincono le regole, anche quando si corre per vincere.
Non si stanca di ripeterlo Andrea Montermini, campione automobilistico che da oltre dieci anni è al seguito del Sara Safe Factor.
Il pilota insegna agli studenti in età da patente l’importanza del rispetto del Codice della Strada da parte di tutti.
Ne ha già incontrati oltre 118.000.
Quando si è alla guida di un’auto, ma anche in bici, in moto, in monopattino o a piedi.
Il Sara Safe Factor è un progetto educativo a sostegno della sicurezza e dell’educazione stradale dei giovani.
Nasce dall’impegno per la sicurezza stradale di Sara Assicurazioni – Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI – in collaborazione con ACI Sport e l’Automobile Club di Sassari.
Mercoledì 23 Febbraio il Sara Safe Factor fa tappa a Sassari, nel pieno rispetto delle misure previste per l’emergenza Covid-19.
L’incontro con gli studenti si svolgerà a partire dalle ore 10.00 presso la sede del Convitto Nazionale “Canopoleno”.
Il pilota Andrea Montermini porterà la sua testimonianza e i suoi consigli per una guida sicura e responsabile: dalla corretta posizione di guida a come si impugna il volante, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita.
Interverranno anche il Rettore del Convitto Dr. Stefano Manca e il Presidente AC Sassari Giulio Pes di San Vittorio.
Nel 2020, in Italia – a causa di lockdown, blocchi della mobilità e coprifuoco dovuti all’emergenza Covid19 – rispetto al 2019 incidenti stradali e feriti si sono ridotti di un terzo.
Preoccupa però l’incremento degli incidenti nell’ambito della mobilità dolce (biciclette e monopattini) che ha fatto registrare 176 vittime, di cui una su monopattino.
- Da maggio 2020, sono stati 564 gli incidenti rilevati con almeno un monopattino elettrico (più di 2 al giorno) – con 1 decesso e 518 feriti su monopattino, 33 pedoni investiti e feriti e 44 feriti su altri veicoli, soprattutto biciclette e motocicli.
- “Guida distratta o andamento indeciso” (23.802 incidenti: il 15,7% del totale), mancato rispetto di precedenza o semaforo (21.985 incidenti: 14,5%) e velocità troppo elevata (15.194: 10%) si confermano le principali cause di incidenti.
I costi sociali dell’incidentalità stradale sono stimati in 16,9 miliardi di euro, pari all’1% del PIL nazionale.
“La sicurezza stradale è nel nostro DNA e crediamo sia fondamentale il rispetto delle regole, sia per chi utilizza l’auto, sia per chi sceglie forme di mobilità dolce o micro mobilità elettrica – dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni. –
Nell’era della multimodalità è indispensabile usare la massima prudenza a bordo di qualsiasi mezzo: in auto, in moto, in bici o in monopattino.
E’ importante educare i giovani a tenere un comportamento adeguato, come conducenti e come pedoni.
E’ per questo che dal 2005 portiamo avanti questo progetto formativo, che ha visto fino a oggi oltre 118.000 giovani coinvolti.
Con loro abbiamo attivato un dialogo anche sui social, grazie alla pagina Facebook dedicata all’iniziativa.
Crediamo che prevenzione ed educazione siano fondamentali per consolidare l’esperienza di guida e migliorare la sicurezza sulle strade.”
Fonte dati: Rapporto ACI – ISTAT Incidenti Stradali nel 2020 (luglio 2021)