La Mobilità Garantita – trasporto per persone non vedenti o con difficoltà motorie
Somma Vesuviana: progetto “Mobilità Garantita”Salvatore Di Sarno, sindaco Somma Vesuviana: “Siamo dinanzi ad un modello di collaborazione tra privati, associazionismo e pubblico”.
Giuseppe Fornaro, (Presidente dell’Associazione ASD Real Vesuviana e Consigliere Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) afferma:
“Il Progetto Mobilità Garantita è un’iniziativa nata dalla collaborazione fra il Comune di Somma Vesuviana, la ASD Real Vesuviana e la PMG Italia Società Benefit”.
Il Comune di Somma Vesuviana sostiene il progetto attraverso la concessione del Patrocinio.
“Parte a Somma Vesuviana, patrocinato dal Comune, il Progetto “Mobilità Garantita” per le persone non vedenti o con difficoltà motorie, o persone anziane.
Il progetto prevede la concessione in Comodato d’Uso di un veicolo appositamente allestito per il trasporto di persone con difficoltà motorie.
E’ un progetto in sinergia con i soggetti privati del territorio.
Punta a promuovere forme di autonomia e inclusione sociale atte a favorire l’integrazione delle categorie svantaggiate della cittadinanza nella vita sociale della comunità”.
Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.
“Il Progetto Mobilità Garantita – ha continuato Di SARNO – poggia le fondamenta nell’ambito della collaborazione tra Enti Pubblici, Associazioni di Volontariato e Aziende.
Sinergia prevista dalla Legge Quadro 328/2000 per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali.
Si tratta di un progetto che presenta contenuti ad alto valore etico e sociale, attorno ai quali si mobilitano le migliori risorse della comunità verso un obiettivo comune.
Quello di consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni.
Cercando di colmare il divario tra le persone e spostando l’attenzione verso ciò che queste ultime possono fare, se le si mette in condizione di fare.”
Dunque si tratta di un trasporto esclusivo per persone non vedenti o per persone che per ragioni fisiche, psichiche, terapeutiche, anzianità si trovano in condizioni di limitate capacità motorie.
“L’Associazione Sportiva Disabili (ASD) “Real Vesuviana” si occuperà di curare il servizio di trasporto.
Il veicolo rappresenterà per l’Associazione e per il territorio l’opportunità di ampliare il ventaglio dei servizi attualmente offerti ai cittadini.
Le modalità di attuazione dei servizi saranno successivamente comunicate agli interessati”.
Così ha affermato Giuseppe Fornaro, Presidente dell’Associazione e Consigliere Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Un buon esempio di collaborazione tra privato – associazionismo e pubblico.
“Sarà invece compito di PMG Italia Società Benefit – come ha spiegato Siano Taglialatela, Responsabile dei Rapporti con gli Enti – provvedere alla fornitura del veicolo.
Questo sarà specificamente allestito per il trasporto di soggetti fragili, nonché a tutte le coperture assicurative del caso e agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che si renderanno necessari”.