L’Associazione Caralis Equestre organizza il 7 e 8 Marzo 2020 (08:00 – 19:00), presso l’Ippodromo di Cagliari, l’evento straordinario “Stage Dressage”
Lo stage sarà realizzato con il cavaliere olimpico Valentina Truppa, tecnico di 3° Livello della Federazione Italiana Sport Equestri, Campionessa Italiana Freestyle Assoluti 2021
Un evento non solo sportivo ma anche storico e turistico realizzato nella splendida location situata tra il Parco del Molentargius e la spiaggia del Poetto, l’Ippodromo A. Gutierrez di Cagliari.
Prima volta a Cagliari per il cavaliere olimpico Valentina Truppa, Appuntato dei Gruppi Sportivi dell’Arma dei Carabinieri– Cavaliere Olimpico – Olimpiadi di Londra 2012
Lo “Stage Dressage” si svolgerà presso il Caralis Equestre, all’interno dell’Ippodromo A. Gutierrez di Cagliari con posti limitati.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected] – +39 3280954224 – 3387091693 – 3426329850
NOTE INFORMATIVE
Caralis Equestre è un Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica, affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri ed al Centro Sportivo Italiano, i cui obiettivi sono favorire la diffusione della cultura equestre ed in particolar modo dell’Equitazione Classica e dell’Alta Scuola sotto il profilo storico-culturale, musicale-artistico e sportivo. Tra i suoi obiettivi vi sono la promozione del Dressage ed in generale dell’Equitazione sotto il profilo Agonistico ed Artistico, ove alla base vi è un assoluto rispetto per il cavallo.
Il Dressage
Il dressage è una disciplina equestre OLIMPICA chiamata anche “gara di addestramento”, in quanto cavallo e cavaliere eseguono movimenti prevalentemente geometrici su un campo di forma rettangolare, di dimensioni 20×40 metri per le gare di basso livello e 20×60 in quelle di livello medio/alto.
Il dressage rappresenta il livello superiore di addestramento di un cavallo, destinato a portarlo a una completa obbedienza in modo da rispondere ai minimi ordini del cavaliere ed eseguire figure e movimenti con un notevole livello di perfezione e di eleganza. Il dressage è la forma agonistica dell’equitazione accademica o di maneggio, arte sviluppatasi nel Cinquecento in Italia e perfezionatasi nel Settecento in Francia.