Sbarca nell’Isola “L’Omino della Pioggia” di e con Michele Cafaggi (Premio Nazionale Franco Enriquez 2016) per la regia di Ted Luminarc in cartellone martedì 8 febbraio alle 20 all’AMA / Auditorium Multidisciplinare di Arzachena in collaborazione con Deamater e mercoledì 9 febbraio alle 18 all’Auditorium Comunale “Nelson Mandela” di Santa Teresa Gallura (per la rassegna di Teatro per le Famiglie), sotto le insegne della Stagione di Teatro Circo 2021-2022 firmata CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna.
martedì 8 febbraio – ore 20 – AMA / Auditorium Multidisciplinare di Arzachena* (*)in collaborazione con Deamater
mercoledì 9 febbraio – ore 18 – Auditorium Comunale “Nelson Mandela” – Santa Teresa Gallura
La pièce racconta le (dis)avventure di un buffo personaggio alle prese con gli eventi atmosferici e con strani imprevisti: “L’Omino della Pioggia” rappresenta un sogno ad occhi aperti in un mare di bolle di sapone dove riscoprire la magia delle piccole cose perché in fondo – come diceva Italo Calvino – “La Fantasia è un posto dove ci piove dentro”.
La magia delle bolle di sapone per una moderna favola senza parole con “L’Omino della Pioggia” di e con Michele Cafaggi in cartellone martedì 8 febbraio alle 20 all’AMA / Auditorium Multidisciplinare di Arzachena in collaborazione con Deamater e mercoledì 9 febbraio alle 18 all’Auditorium Comunale “Nelson Mandela” di Santa Teresa Gallura per la rassegna di Teatro per le Famiglie) per un duplice appuntamento sotto le insegne della Stagione di Teatro Circo 2021-2022 organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna con il patrocinio e il sostegno del MiC / Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e dei Comuni di Arzachena e Santa Teresa Gallura e con il contributo della Fondazione di Sardegna.
Una pièce immaginifica che vede protagonista un buffo e tenero personaggio alle prese con le intemperie – dapprima la pioggia che invade la casa attraverso una finestra aperta, tanto che è necessario ripararsi sotto l’ombrello, poi una vera tormenta di neve… così che il protagonista rischia di ammalarsi, inizia perfino a starnutire… ma ecco che curiosamente tutto lo spazio si riempie di sfere iridescenti, fragili e leggere come in un sogno ad occhi aperti – per il divertimento di grandi e piccini.
Lo spettacolo
L’“Omino della Pioggia” è uno spettacolo pieno di poesia in cui si fondono l’arte della clownerie e le acrobazie circensi tra “effetti speciali” e giochi di luci e ombre con la cifra popolare e insieme fantastica del nouveau cirque: un avvincente racconto per quadri dove l’eroe si confronta con i capricci del clima con fanciullesca ingenuità e stupore in una continua scoperta delle meraviglie del mondo. Minuscole e incalzanti le gocce d’acqua continuano a cadere prima di trasformarsi in cristalli di ghiaccio e se – come sosteneva Italo Calvino nelle “Lezioni Americane”, in riferimento a Dante Alighieri – “La Fantasia è un posto dove ci piove dentro”, questa incantevole storia si svolge proprio nella dimensione onirica e fiabesca dove tutto può accadere.
Biografia
Michele Cafaggi (Premio Nazionale Franco Enriquez 2016), primo artista in Italia a creare un intero spettacolo dedicato alle bolle di sapone, si è formato tra Milano e Parigi, dove ha studiato recitazione, arti circensi, mimo, clownerie ed improvvisazione. Fin dagli Anni Novanta si esibisce in rassegne e festivals come attore e performer, spaziando dal teatro “classico” e d’avanguardia al teatro di strada e esibendosi davanti alle grandi platee internazionali come alle feste di paese, dai palcoscenici alle carceri, gli ospedali, le case di riposo e le scuole. Moderno clown capace di far sorridere un pubblico di ogni età, è conosciuto come Dottor Sogno presso i reparti pediatrici dove opera la Fondazione Theodora Onlus.
L’artista – applaudito in Italia e nel mondo – ha ricevuto il Premio Nazionale Franco Enriquez 2016 con la seguente motivazione: «Il suo teatro e le sue bolle piene di poesia catturano gli occhi e il cuore di grandi e bambini, i suoi spettacoli: (L’Omino della Pioggia, Ouverture Des Saponettes, Concerto in Si Be-Bolle) sempre raffinati, estasianti, coinvolgenti, ricchi di clownerie, sono il frutto di una ricerca profonda e di una maturità, mimico- attoriale, raggiunta. La sua arte è spesso a disposizione di eventi benefici a favore dei bambini, ricordiamo la sua opera presso la Fondazione Theodora Onlus, per la quale veste presso i reparti pediatrici i panni del dott. Sogno, un grande esempio di impegno sociale e civile».
Con il suo “Omino della Pioggia” Michele Cafaggi è stato selezionato come Spotlight Artist all’IPAY 2017, International Performing art for Youth a Madison (USA); lo spettacolo ha partecipato alla Variety Evening organizzata in occasione della Kulturboerse 2017 a Freiburg, in Germania.
Il favoloso mondo de “L’Omino della Pioggia” sbarca nell’Isola – sotto le insegne del CeDAC – per una breve tournée in Gallura (dopo la “sospensione” a causa delle normative anti-Covid): un’occasione per riscoprire con le metamorfosi del mondo incantato degli oggetti tra coinvolgenti effetti speciali visivi e sonori lo stupore e la meraviglia dell’infanzia.