Volata finale per #afiancodelcoraggio: in chiusura il bando della 5ª edizione del Premio che dà voce ai racconti “al maschile” dedicati alle pazienti con tumore
Roma, 7 febbraio 2022 – C’è tempo fino al 28 febbraio per partner, amici, fratelli, padri o figli che vivono al fianco di donne con una malattia oncologica e sono testimoni diretti del loro coraggio e della loro forza per candidare la propria storia al Premio letterario #afiancodelcoraggio.
Il Premio, ideato e promosso da Roche e giunto alla sua quinta edizione, nasce con l’intento di dare sostegno e valore ai caregiver maschili che accompagnano una donna nel percorso di cura oltre che far conoscere i bisogni e i desideri delle pazienti. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di ASL Roma 1 e Rai e si avvale di partner come: AIL Associazione italiana contro le leucemie-linfoma e mieloma; Anica Academy; C+C; Ciaopeople; DottNet; Edra; F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di volontariato in oncologia); Lotus Production; Massimo Ferrero Cinemas; Mediaset; 20; Focus; Iris; La 5; Medusa; MP-Film; Radiomediaset; The Space Cinema; Vidiemme.
I caregiver maschili e maggiorenni che intendano condividere la propria esperienza sono invitati a inviare la loro storia attraverso il sito web www.afiancodelcoraggio.it entro il 28 febbraio 2022 con un racconto di massimo 3.000 caratteri. Dal 1° marzo al 1° aprile accedendo al sito il pubblico potrà esprimere la propria preferenza attribuendo un like a una storia.
I tre racconti che avranno raccolto il maggior numero di like saranno al centro del project work nell’ambito del corso di scrittura per giovani sceneggiatori “Creare Storie” a cura di Fondazione Anica Academy, l’alta scuola di specializzazione in cinema, audiovisivo e media entertainment, che avrà l’obiettivo di sviluppare 3 soggetti da sottoporre alla Giuria del Premio.
La Giuria, presieduta da Gianni Letta e composta da nove membri esponenti dell’associazionismo, del cinema, del giornalismo e del mondo istituzionale, decreterà il vincitore da far diventare un cortometraggio/spot. Un contest nel contest che potrà essere seguito sui social e sul sito del Premio.