COLDIRETTI NU-OG. TAPPA AD ARZANA CON LE NOVITÀ DELLA PAC E I PRIMI RISULTATI RAGGIUNTI
Coldiretti Nu-Og:
Fa tappa in Ogliastra il calendario degli incontri territoriali di Coldiretti Nuoro Ogliastra che dopo quasi due anni di blocco a causa del Covid ha ripreso a girare nelle sedi zonali della più ampia Federazione che comprende 101 Comuni che vanno dal Sarcidano alla Baronia e fino a Bosa.
Dopo Tertenia e Macomer, venerdì 1 aprile l’assemblea si terrà ad Arzana alle ore 11, nella sala consiliare del Comune.
La discussione sarà a 360 gradi e verterà sia sulla parte tecnica e dei servizi che su quella sindacale.
Dopo i saluti del sindaco Angelo Stocchino, saranno illustrate dal responsabile provinciale CAA Mario Golosio tutte le novità della nuova Pac, mentre il responsabile regionale di Coldiretti del Psr Alfonso Orefice presenterà il bando del primo insediamento che riguarderà 800 nuovi giovani agricoltori under 41 (si potranno presentare le domande a partire proprio dal 1 aprile).
Spazio anche al nuovo servizio sul credito agricolo che sarà presentato dal consulente Luigi Sau.
Mentre il delegato regionale dei Giovani Coldiretti Frediano Mura illustrerà tutti i servizi offerti dal Portale del socio di cui possono usufruire gratuitamente i soci Coldiretti.
I temi sindacali saranno invece gestiti dal presidente e dal direttore di Coldiretti Nu-Og Leonardo Salis ed Alessandro Serra: attraverso un confronto diretto con i soci sul difficile momento che sta attraversando il comparto agricolo per via dei rincari delle materie prime e dalle difficoltà che si stanno incontrando dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.
Sarà l’occasione per illustrare i risultati raggiunti sino a questo momento dall’Organizzazione agricola sia in campo regionale che nazionale:
- dai 44 milioni regionali per il settore zootecnico e quelli in arrivo per il comparto ortofrutticolo a quelli nazionali come il credito di imposta sul gasolio agricolo;
- rinegoziazione e ristrutturazione del debito bancario delle imprese agricole fino a 25 anni con garanzia Ismea;
- il sì al digestato come fertilizzante;
- 35 milioni di aiuti alle filiere;
- lo sblocco dei 1,5 miliardi del Pnnr di euro per il fotovoltaico senza consumo di suolo;
- il decreto di 1,2milioni del Pnnr per i contratti di filiera.
Appuntamento ad Arzana, venerdì 1 aprile alle ore 11 nella sala consiliare.