GUSPINI: INSIEME PER LO SVILUPPO E L’INCLUSIONE
Guspini: PRESENTAZIONE ALLE COMUNITÀ LOCALI DEL PROGETTO
Un progetto finanziato da Fondazione Con il Sud volto alla realizzazione di un centro di trasformazione di carni e di prodotti orticoli del territorio, basando le proprie azioni sulla sostenibilità ambientale e sociale che interessa le comunità di Guspini e di Arbus.
Il progetto INSIEME per lo sviluppo e l’inclusione si propone di costruire una filiera del suino semibrado secondo le tradizioni locali che aumenti le opportunità occupazionali di figure professionali specializzate e che favorisca l’inclusione di soggetti svantaggiati.
Le carni, allevate secondo criteri che mettono al primo posto il benessere animale e la sostenibilità ambientale, verranno trasformate in uno stabile storico ristrutturato, l’EX- MATTATOIO DI GUSPINI, i cui lavori di ristrutturazione sono già cominciati.
In questo edificio verranno trasformati inoltre prodotti orticoli seguendo i medesimi criteri: rispetto delle tradizioni, ricerca e sostenbilità.
La mission del progetto è attirare ed educare i consumatori alla genuinità ed alta qualità delle produzioni locali offrendo il frutto del lavoro di una comunità che fà propri i valori di integrazione e inclusione sociale.
Al progetto, di cui è capofila la Società Cooperativa sociale agricola Santa Maria di Guspini, aderiscono numerose associazioni e una ventina di aziende agricole del territorio di Guspini e Arbus.
Intervengono:
Stefano Sanna, Presidente Società Cooperativa sociale agricola Santa Maria di Guspini;
Valerio Manca, Direttore lavori Ex-Mattatoio;
Gianni Battaccone, Professore associato Scienze zootecniche Università di Sassari.
Saluti e comunicazioni delle istituzioni della comunità locali
Coordina, Maso Notarianni, referente comunicazione Rest-Art
Saranno presenti Associazioni, realtà sociali, imprenditori agricoli che collaborano al progetto.