Il fisco di Sassari non risponde? Ipoteca e tasse annullate
I giudici sardi hanno cancellato un’ipoteca iscritta dal Fisco su un immobile della contribuente e annullato circa 100.000 euro di tasse dopo aver accertato la mancata risposta dell’Agenzia delle Entrate alle contestazioni del cittadino.
Con sentenza n.220 del 25.03.2022 la Commissione Tributaria Regionale della Sardegna ha ordinato la cancellazione di un’ipoteca iscritta sull’abitazione della contribuente di Olbia oltre all’annullamento di circa 100.000 euro di tasse. Il motivo?I giudici hanno preso atto della mancata risposta del Fisco alla lettera della contribuente che contestava la legittimità delle pretese e dunque hanno applicato la legge 228/2012.
Questa legge, infatti, prevede all’art. 1 comma 540 che la mancata risposta dell’ente alla dichiarazione del contribuente entro 220 giorni comporta il venir meno delle pretese.
Proprio in virtù della predetta legge i giudici sardi hanno dichiarato nella sentenza (si veda pagina 7) “Alla luce della normativa esposta … il Collegio ritiene che in assenza di riscontro da parte dell’Agenzia delle Entrate è intervenuto l’annullamento di diritto del debito tributario portato dalle cartelle interessate dal silenzio dell’Amministrazione”.
Il fisco di Sassari non risponde?