Metaverso e investimenti: facciamo il punto sulle opportunità più interessanti del momento
Lo sviluppo del metaverso continua ad avanzare molto velocemente. La creazione di una realtà parallela è ancora allo stato embrionale, ma già oggi si possono fare cose che solo fino a pochi anni fa sembravano pura fantascienza. Non si parla più di semplici videogiochi immersivi, ma di un vero e proprio allargamento della vita reale nel digitale, con applicazioni sul campo sociale, lavorativo, formativo ed altro ancora.Gli investimenti nel metaverso sono la grande novità del momento. Non parliamo solo delle grandi aziende che stanno finanziando lo sviluppo di questo mondo virtuale, ma anche di trader e piccoli investitori che vogliono puntare su questo enorme progetto dalle potenzialità incredibili. Anche se siamo in uno stadio iniziale, si tratta di un mercato che nel giro di due o tre anni potrebbe valere qualcosa come 800 miliardi di dollari: un’opportunità da cogliere al volo!
Investire nel metaverso: è la scelta giusta?
Bisogna ammetterlo: il progetto metaverso è qualcosa di estremamente ambizioso. È difficile ad oggi delinearne le caratteristiche ed i limiti, ma i progressi sono molto incoraggianti. Le grandi case di moda hanno spostato sulla realtà digitale le passerelle per le loro sfilate, è stato lanciato il primo progetto di scuola del metaverso, le iniziative a livello di entertainment ormai non si contano più. Insomma, le possibili applicazioni sono già tante adesso, e siamo solo all’inizio.
Scegliere di investire nel metaverso è sicuramente un’opportunità a cui guardano non solo gli utenti privati ma anche le grandi aziende che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità di questa realtà virtuale.
Le azioni delle società coinvolte nello sviluppo del progetto
Al momento esistono diverse strade per investire nel metaverso. La via più diretta è rappresentata dall’acquisto delle azioni delle aziende direttamente coinvolte nel suo sviluppo. La prima della lista non può che essere Facebook: Zuckerberg crede così tanto nel progetto che ha cambiato il nome della sua azienda, ribattezzandola Meta. Essendosi impegnata in tutti i risvolti del metaverso, in caso di successo, Facebook (pardon, Meta) sarà quella che ne guadagnerà più di tutti…e con lei i suoi azionisti.
Per Tencent si può fare un discorso analogo, visto che di fatto è l’omologo cinese di Facebook. Pure Google punta forte sullo sviluppo della realtà parallela: al di là dello sviluppo degli occhiali e dei visori, la società del re dei motori di ricerca sarà un punto di riferimento importante, un collegamento tra il web tradizionale come lo conosciamo oggi e la nuova frontiera del metaverso. Nella nuova realtà serviranno modelli animati in 3D: ecco perché si può puntare sulla Unity Software.
Servirà anche un’infrastruttura importante e sono diversi i colossi del settore che si stanno impegnando in questa direzione: Nvidia, Roblox e YDX Innovation sono solo alcuni esempi. Ovviamente non ha alcuna voglia di restare fuori dal progetto la Microsoft, che ha intenzione di sfruttare appieno le potenzialità del metaverso. Apple non ha ancora fatto alcun passo concreto in questa direzione, ma un brand del genere difficilmente non parteciperà a quella che può essere la più grande rivoluzione tecnologica di sempre.
Altre opportunità di investimento nel metaverso
Ovviamente è possibile investire nelle azioni delle società elencate in precedenza sia con l’acquisto diretto che con il trading online. L’acquisto fa diventare azionisti, quindi è un’opzione perfetta per chi vuole seguire strategie di lungo periodo. Con il trading, invece, si possono sfruttare a proprio vantaggio tutte le variazioni dei prezzi dei titoli in questione: con i contratti per differenza si può negoziare sia al rialzo che al ribasso.
Altre opzioni per investire nel metaverso sono rappresentate dalle criptovalute create appositamente per la nuova realtà parallela e dagli ETF. A dire il vero al moneto esiste un unico Exchange Traded Fund, il Roundhill Ball Metaverse. Va ricordata anche la presenza di Metaverse Life, il portafoglio intelligente lanciato dal broker eToro che permette di investire sulle azioni e sulle criptovalute che sono direttamente coinvolte nel progetto del metaverso.