Monitor per i videogiochi: come scegliere uno schermo adatto alle tue esigenze
Il monitor è uno strumento indispensabile per i giochi su console, e sempre più giocatori lo preferiscono rispetto al televisore.La tua performance nel gioco sarà decisamente migliore se il tuo monitor non mostra alcun segno di tearing o sfarfallio, e potrai quindi essere un passo avanti rispetto ai tuoi avversari. In questo articolo vediamo quali sono i tre fattori più importanti Monitor da tenere in considerazione durante l’acquisto di un display per console.
Quando giochi su un monitor da gioco puoi collegarlo al tuo computer o laptop tramite un cavo HDMI, e in questo modo potrai avviare il gioco sul laptop e giocare sul monitor. Questo ti permetterà quindi di giocare su uno schermo più grande rispetto a quello di un laptop, ed è molto importante se il gioco è competitivo e ci sono in palio dei soldi. Se stai cercando siti con un’ampia gamma di giochi online e la possibilità di giocare dei soldi, clicca qui e troverai il sito che fa per te.
Scegliere una risoluzione adatta dello schermo
Prima di tutto bisogna considerare la risoluzione dello schermo. I monitor da gioco sono attualmente disponibili nelle seguenti risoluzioni.
Video di alta qualità (1080p)
Per un buon monitor da gioco non puoi scendere al di sotto di questo standard. La maggior parte dei giocatori sceglie display con questo tipo di risoluzione poiché è il più semplice per le console.
Televisore ad alta definizione con risoluzione Quad HD (1440p)
Questo tipo di risoluzione è un passo avanti rispetto al 1080p, ed è una via di mezzo preferibile per le console.
Definizione 4k
È il display da gioco con la definizione più alta attualmente disponibile, con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Per ottenere la migliore qualità visiva è necessario un computer potente. Avrai bisogno di un monitor 4k per giocare a God of War o altri giochi dagli alti requisiti.
Monitorare la frequenza di aggiornamento
In Call of Duty e Battlefield sono necessarie frequenze di aggiornamento elevate per consentire ai giocatori di accumulare quante più uccisioni possibili nel gioco. Il ritmo con cui un display si aggiorna è chiamato frequenza di aggiornamento.
I videogiochi richiedono un tempo di risposta più rapido rispetto ai film poiché devi tenere il passo con l’azione in una frazione di secondo. È più probabile che i giocatori professionisti utilizzino schermi con frequenze di aggiornamento di 120, 144 o anche 165 Hz. I monitor da gioco con frequenze di aggiornamento più elevate sono consigliati perché offrono un’esperienza di gioco più fluida.
La resa cromatica del monitor
Per coloro che hanno a cuore la qualità e la fluidità visiva, il tempo di risposta è senza dubbio un elemento importante. Per immergerti completamente in God of War 4 o Rise of the Tomb Raider è necessaria una buona resa cromatica. Due caratteristiche essenziali della resa cromatica di un prodotto sono la capacità di vedere le regioni scure e gli spazi colore più ampi. Se utilizzi un monitor compatibile con sRGB sarai in grado di vedere una gamma più ampia di colori.