Il progetto nasce dall’idea di creare un’occasione concreta di ampliare il pubblico della musica sinfonica con una formula originale, capace di coinvolgere e divertire: una vera e propria attività di divulgazione musicale.
La colonna sonora di “Pierino, il lupo e l’altro” è affidata all’Orchestra Teatro e/o Musica diretta dal maestro Giacomo Loprieno, per un itinerario tra differenti generi e stili, dalle arie d’opera alle musiche da film.
Nel ruolo di moderno affabulatore Arturo Brachetti, uno degli artisti teatrali italiani più noti al mondo, poliedrico attore-trasformista, voce narrante dello spettacolo. Profondo conoscitore del teatro internazionale, da tempo affianca a quello di interprete il ruolo di showteller (letteralmente raccontatore di spettacoli), con lo scopo di diffondere e divulgare la conoscenza delle arti dello spettacolo in maniera semplice e coinvolgente.
Dall’incontro tra queste due realtà nasce “Pierino, il lupo e l’altro”, un concerto dal sapore di spettacolo, inusuale e accessibile a target differenti (più ampi, popolari e giovani), non avvezzi alla consuetudine culturale delle sale da concerto classico. In questa occasione grazie alla resa in forma visiva, la musica diventa “facile” e “per tutti” rimanendo comunque impeccabile dal punto di vista artistico.