Skill4life(R)evolution ha presentato la giornata conclusiva del percorso-concorso Myface-Mybook organizzata in collaborazione con la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche. Premiati gli elaborati creativi delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato al progetto.
Premio ai primi tre booktrailer più votati e alcune menzioni speciali fuori classifica per l’ottimo lavoro di creatività, efficacia e coerenza svolto dai partecipanti. Tutti i video sono disponibili sui canali social di Skill4life(R)evolution.
Cagliari, 21 marzo 2022 – Si è svolta presso la Facoltà di Scienze Economiche di Cagliari la giornata conclusiva del percorso-concorso Myface-Mybook, una delle attività promosse dal progetto Skill4life(R)evolution, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sul Fondo politiche della famiglia, che ha come obiettivo quello di rafforzare il recupero degli apprendimenti e della socialità dei minori attraverso lo sviluppo delle life skills (emotive, relazionali e cognitive) con metodologie e approcci quali la nature therapy e l’outdoor education.
I vincitori
A vincere questa edizione del percorso-concorso myface-mybook è stata la 3°A dell’Istituto Alberghiero Gramsci con un booktrailer realizzato a seguito della lettura del libro “Il pianeta di Greta” (Einaudi, 2021) di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro e con le illustrazioni di Annalisa Corsi. Un booktrailer che ha ripercorso in soli 90 secondi la biografia di Greta Thunberg evidenziando sia il suo impegno nell’attivismo ambientale che alcuni tratti della sua vita personale quali i disturbi alimentari e le condizioni di isolamento scolastico di cui è stata oggetto in adolescenza.
Il secondo e terzo posto sono stati invece aggiudicati dalle classi 3° L e 3°M, entrambe del Liceo Scientifico Pacinotti rispettivamente a seguito della lettura del libro di Francesco Kento Carlo “Te lo dico in rap” (Il Castoro, 2020) e del “Pianeta di Greta” (Einaudi, 2021). Fuori classifica e degni di nota anche le tre menzioni speciali per creatività, efficacia e coerenza aggiudicate dal Liceo Pacinotti con le classi terze delle sezioni L, M, N. tra queste, in particolare, spicca il booktrailer prodotto dagli studenti e dalle studentesse Andrea Angeli, Francesca Puddu, Luca Musanti, Agnese Serra e Yengjie He che per la sua realizzazione hanno utilizzato, con curiosa e riuscita capacità, la tecnica della stop-motion.
“Ogni nuova edizione di myface-mybbok mi suscita un misto di felicità, stupore e imbarazzo – afferma Marina Boetti, ideatrice e coordinatrice di Myface-Mybook – Sono felice perché stiamo promuovendo un percorso bello e utile che motiva i giovani alla lettura e i risultati ogni anno lo dimostrano. Sono stupita perché nella realizzazione degli elaborati, gli studenti e studentesse riescono sempre ad andare oltre le nostre aspettative. Infine, sono imbarazzata, come professionista e come adulta, perché questi percorsi mi confermano che le giovani generazioni, il futuro di questo mondo che abitiamo, meritano più fiducia di quella che normalmente tributiamo loro”.
Organizzata in collaborazione con la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche presso l’Aula magna Maria Lai di via Nicolodi 102, a Cagliari, la giornata conclusiva ha visto la premiazione dei booktrailer prodotti dagli studenti e dalle studentesse dopo essersi abbinati a un libro fra i quattro proposti all’inizio dell’anno scolastico 2021-22 e aver incontrato gli autori degli stessi libri durante gli appuntamenti di approfondimento tenutisi tra novembre e dicembre.
A seguito di questa attività, gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Pacinotti, del Liceo Eleonora D’Arborea, dell’Istituto Buccari-Marconi (Cagliari) e dell’I.P.S.A.R. Antonio Gramsci (Monserrato) hanno ideato, realizzato e iscritto al concorso un videopromo creativo di 90 secondi che ha l’obiettivo di invitare alla lettura del libro oggetto del video. La valutazione finale è il risultato di una componente on-line (con consensi sui diversi booktrailer via piattaforma Instagram) e off-line tramite il punteggio assegnato da una giuria di esperti composta da Tania Murenu, Alessandra Fanti e Marina Boetti.
Le opere letterarie promosse
- “Te lo dico in Rap”, illustrazioni di AlbHey Longo (Editrice il Castoro 2020) di Francesco “Kento” Carlo
- “L’invenzione degli animali” (Ed. Chiarelettere, 2019) di Paolo Zardi
- “Il barone rampante” di Italo Calvino commentato da Stefano Boeri (testimonial d’eccezione)
- “Il pianeta di Greta”, un’opera sull’ambiente scritta da Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro (Einaudi, 2021).
“Da Facebook a Myface-Mybook: con questo gioco di parole ci si vuole riappropriare nel senso letterario delle parole face e book in un percorso che vada oltre il libro, stimolando la creatività dello studente. Face è la mia identità, ciò che mi rappresenta. Book è un libro, preferibilmente cartaceo. Lo studente da solo o in gruppo sceglie il libro che più lo rappresenta fra una rosa di quelli proposti annualmente. Dopo la lettura, restituisce quanto letto, analizzato e interiorizzato con un’opera creativa oggetto di premiazione.”
Myface-Mybook e Skill4Life(R)evolution
Myface-Mybook, un’azione di promozione della lettura, ideata da Malik ETS, coordinata da Marina Boetti e condotta in collaborazione con diversi enti, pubblici e privati. Myface-Mybook si inscrive nel più ampio progetto Skill4Life(R)evolution, finanziato nel 2021 nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Educare Insieme” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – con soggetto responsabile Malik ETS e Associazione Culturale Terras e Associazione Clean Coast Sardinia come partner.
Skill4Life(R)evolution ha come obiettivo quello di rafforzare il recupero degli apprendimenti e della socialità dei minori attraverso lo sviluppo delle life skills (emotive, relazionali e cognitive) con metodologie e approcci basati sulla natura, quali la nature therapy e l’outdoor education. Propone iniziative, compatibili con le norme sanitarie, volte al recupero delle competenze cognitive e sociali e a sperimentare interventi innovativi per la riorganizzazione delle attività scolastiche/extrascolastiche e della didattica.
È rivolta principalmente agli/alle adolescenti che frequentano i quattro Istituti superiori convenzionati nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (P.C.T.O. ex A.S.L.): Liceo classico e scientifico Euclide, Liceo linguistico, umanistico, economico sociale Eleonora d’Arborea, Istituto istruzione superiore (nautico – industriale) Buccari-Marconi e Liceo scientifico Pacinotti di Cagliari.