Tour nella Cagliari Spagnola: socializzazione e integrazione tra generazioni e culture diverse
Quinto incontro Alla scoperta di Cagliari: una città tante culture
Il percorso toccherà diversi punti legati alla storia spagnola della città. L’appuntamento è per il prossimo 15 marzo. Necessaria la prenotazione: per info [email protected] o 07043039.
Dall’imponente Basilica di Nostra Signora di Bonaria alla Torre del Prezzemolo, passando per il suggestivo percorso naturalistico del Colle di Sant’Elia. Il progetto “Alla scoperta di Cagliari: una città, tante culture“, nato dalla collaborazione tra Acli provinciali di Cagliari, Crei Acli, Ipsia Sardegna, Amal Sardegna Marocco e Fap Acli Cagliari, giunge alla sua quinta tappa, alla scoperta della Calari spagnola.
L’appuntamento è per martedì 15 marzo alle ore 16. Dopo la visita guidata alla Basilica di Nostra Signora di Bonaria, il tour proseguirà verso la Torre del Prezzemolo, alla quale si giungerà tramite un percorso naturalistico che dal faro di Calamosca porta al Colle di Sant’Elia. Per coloro che non dispongono di un’auto privata, è previsto un servizio gratuito per lo spostamento di andata e ritorno (Basilica-Calamosca-Basilica), fino ad esaurimento posti nel pulmino delle Acli. Pertanto chi avesse necessità di tale servizio è invitato a farne richiesta scritta entro venerdì 12 marzo, le istanze verranno prese in carico in ordine cronologico di presentazione e confermate via mail.
Quello dedicato alla Calari spagnola è il quinto incontro di “Alla scoperta di Cagliari: una città, tante culture“, progetto che prevede in totale otto iniziative dedicate alla socializzazione e all’integrazione tra generazioni e culture diverse, attraverso l’utilizzo della storia del Capoluogo come mezzo di interazione. L’itinerario, suddiviso in epoche storiche, ripercorre l’evoluzione della città di Cagliari, partendo dal periodo Punico e Romano, proseguendo poi con il periodo Bizantino e Giudicale, quello Pisano, lo Spagnolo, il Piemontese, per concludersi infine con l’Unità d’Italia e i giorni nostri.
L’obiettivo è quello di creare un momento di condivisione e incontro tra cittadini over 60 e i gruppi di stranieri presenti sul territorio. Lo scopo dell’attività non è solo di integrare maggiormente questi ultimi nella nostra realtà, ma anche quello di tutelare le fasce più deboli della popolazione, promuovendo stili di vita più sani e contrastando situazioni di solitudine.
Il tour è gratuito per coloro che sono in possesso della tessera Acli 2022 e avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione anti Covid-19 (necessario il Green pass rafforzato).
Per maggiori informazioni e prenotazione è possibile inviare una e-mail con i propri dati (nome, cognome e numero di telefono) alla segreteria organizzativa, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o chiamare al numero 07043039.