Tumori ginecologici, tutto quello che c’è da sapere in una diretta su Facebook: appuntamento venerdì 18 marzo alle 16
Venerdì 18 marzo prima diretta Facebook per l’iniziativa “In Contatto” promossa dal Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” per fare il punto sui tumori della sfera genitale femminile.
Conduce Annamaria Mancuso, Presidente di Salute Donna onlus e Coordinatrice delle 43 Associazioni del Gruppo con la partecipazione di Fabrizia Galli, Vicepresidente di aBRCAdabra onlus.
Risponde alle domande delle persone collegate Domenica Lorusso, Responsabile UOS Programmazione Ricerca Clinica della Fondazione Policlinico Universitario ‘A. Gemelli’ IRCCS di Roma.
Roma, 16 marzo 2022 – Appuntamento venerdì 18 marzo alle ore 16.00 con la diretta “Tumori ginecologici: informazione, percorso di cura e qualità di vita” sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/salutebenedadifendere.
Il primo di una serie di incontri sul web nell’ambito dell’iniziativa “In Contatto”, promossa dalle 43 Associazioni del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”, rivolta a raccogliere bisogni ed esperienze delle pazienti e dei pazienti affetti dalle patologie oncologiche e onco-ematologiche di maggior impatto sanitario e sociale.
Questa prima diretta farà un focus su tumori della sfera genitale femminile: tumore dell’ovaio, tumore dell’endometrio, tumore della cervice uterina e tumore della vulva.
«Cresce il bisogno di accompagnare le donne colpite da un tumore ginecologico nel lungo e faticoso percorso di diagnosi e cura – dichiara Annamaria Mancuso, Presidente di Salute Donna Onlus e Coordinatrice del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” –.
Il nostro intento è quello di non lasciarle sole anche perché, come emerge dal report dell’indagine conoscitiva da noi realizzata di recente sui tumori ginecologici, si rilevano ancora diverse zone d’ombra sull’assistenza e sui trattamenti.
Le donne avvertono l’esigenza di avere una più completa informazione e di avere accesso alle innovazioni diagnostiche e terapeutiche.
Invito quindi il pubblico a seguire questa diretta Facebook perché si tratta di temi che interessano tutte le donne, giovani e meno giovani, ma anche seppur indirettamente gli uomini, mariti o compagni, padri, figli o fratelli».
A commentare i dati dell’indagine conoscitiva condotta sui pazienti nei mesi precedenti e a rispondere alle domande delle persone collegate sarà l’oncologa ginecologa Domenica Lorusso, Responsabile UOS Programmazione Ricerca Clinica della Fondazione Policlinico Universitario ‘A. Gemelli’ IRCCS di Roma.
Parteciperà alla diretta Fabrizia Galli, Vicepresidente di aBRCAdabra onlus, una delle maggiori Associazioni che sostengono i portatori di mutazione genetica BRCA e le loro famiglie.