“Villa Meridiana”: il VI concorso musicale internazionale
Si è tenuto dal 4 al 6 marzo 2022 il VI Concorso Musicale Internazionale “Villa La Meridiana” nell’Hotel Terminal Caroli Hotels di Santa Maria di Leuca. L’evento, che ha avuto grande successo di partecipazione, è stato organizzato dal network alberghiero con il patrocinio del Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce in collaborazione con l’Associazione Camerata Musicale Salentina e con l’Associazione Alta Cultura Musicale “W.A. Mozart”. Il direttore artistico è Giovanni Pellegrini.
L’associazione Camerata Musicale Salentina ha l’obiettivo di diffondere la cultura attraverso spettacoli vari a Lecce e provincia e ha offerto degli ingressi a teatro ai primi classificati di ogni categoria. Inoltre, ha assegnato un concerto-premio ad uno dei finalisti.
La Scuola di Musica Mozart, convenzionata con il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, ha assegnato, invece, un concerto-premio ai vincitori di ciascuna categoria.
Questo l’elenco dei vincitori:
CATEGORIA GIOVANI1° Premio
Lucio Vetrugno Tancredi 100/100 (Liceo “Palmieri” Lecce)
Samuele Cavallo 100/100 (Liceo “Giannelli” Casarano)
2° Premio:
Francesco Felline 99/100
Fabio D’Aloiso 99/100
3° Premio:
Ensemble Fiati – Liceo “Giannelli” Casarano
CATEGORIA JUNIOR
1° Premio:
Sveva di Francesco
2° Premio:
Antonio Panico
Sonia Gorga
CATEGORIA SENIOR
1° Premio:
Lemuel D’Anzi
Michela Caloro
2° Premio:
Laura Martignano e Beatrice Macchia
Giulia Montinaro e Paolo Sergio
3° Premio:
Vittorio Chittano
Ensamble (Troisi, Martì, Fossanova, Spina, Cutrino)
PREMIO SPECIALE
Beatrice Casto e Matteo Fasano
Laura Martignano e Beatrice Macchia hanno avuto un concerto premio assegnato dalla Camerata Musicale Salentina.
Ensemble Fiati liceo Giannelli e Sveva Di Francesco, Lemuel D’Anzi e Michela Caloro, Giulia Montinaro e Paolo Sergio con Macchia Beatrice e Laura Martignano si sono invece aggiudicati il concerto-premio assegnato dall’Associazione di Alta Cultura Musicale W.A. Mozart.
La giuria era formata esclusivamente da Docenti con eccellente personalità nel campo musicale. E’ stato inoltre assegnato un premio speciale al maestro Alberto Veronesi che sarà presente alla cerimonia di premiazione.