Vincitori del Premio BìFoto e inaugurazione 12° edizione del BìFoto
Sono stati numerosi anche in questa edizione i progetti fotografici in gara per il Premio BìFoto 2022, il contest che ogni anno permette a tre autrici e/o autori di esporre gratuitamente al BìFoto – Festival della Fotografia in Sardegna, accanto a grandi nomi della fotografia nazionale e internazionale.
La giuria di esperti composta da Stefano Pia, Vittorio Cannas e Viola Quida della direzione organizzativa del festival, Sandro Iovine, direttore responsabile FPmag di Milano, Salvatore Picciuto, responsabile piattaforma MyPhotoPortal.com e Valentina De Santis, fotografa documentarista ha selezionato i lavori che saranno esposti nell’ambito della manifestazione.
I tre vincitori sono Aldo Feroce con il progetto “Il palazzo dei destini incrociati”, Paola Gallo Balma con “C’eravamo tanto amati” e Emanuela Cherchi con “Nyctalopie”. I parametri di giudizio per la selezione sono stati la forza del racconto, l’originalità del lavoro svolto, la qualità artistica delle immagini e, soprattutto, l’attinenza delle immagini con il tema scelto, che quest’anno prende in prestito le parole di Alessandro Mannarino: Vivere la vita è una cosa veramente grossa / c’è tutto il mondo tra la culla e la fossa. (…) / E adesso vivi… / Esci di casa! Sorridi! Respira forte! Sei vivo!
Come ormai d’abitudine, infatti, i curatori del BìFoto hanno scelto un tema che prende spunto dal repertorio cantautorale italiano e che, nell’edizione post-Covid19, vuole essere simbolicamente un inno celebrativo a ciò che abbiamo di più prezioso: la nostra esistenza. “Vivere la vita” è, quindi, il filo conduttore di tutte le mostre che saranno esposte durante la 12° edizione del BìFoto – Festival della Fotografia in Sardegna, con il fine di celebrare una rinascita prudente ma desiderata e augurare un nuovo umanesimo consapevole e responsabile, dopo il buio della pandemia.
L’inaugurazione del BìFoto 2022 è programmata a Mogoro per venerdì 29 Aprile in Piazza Sant’Antioco alle ore 18:30.