20 Aprile Milano – Save Cruelty-Free Cosmetics Leal In Piazza Del Duomo Per L’Iniziativa Europea
Domani 20 aprile LEAL Lega Antivivisezionista sarà a Milano in piazza Duomo con Peta UK e altre sigle animaliste per diffondere l’iniziativa dei cittadini europei: Save cruelty-free cosmetics
Il divieto totale di sperimentazione animale per i cosmetici è stato introdotto nell’Unione Europea nel 2013 ma oggi questa decisione è a rischio perché l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) richiede nuovi test sugli animali per determinati ingredienti, anche quelli utilizzati esclusivamente nei cosmetici.In tutta Europa, milioni di animali vengono utilizzati ogni anno in esperimenti che spesso infliggono gravi sofferenze ma raramente mantengono la loro promessa principale, ovvero una migliore salute per gli esseri umani. Le vittime includono topi, pesci, ratti, porcellini d’India, conigli, gatti, cani e scimmie. Abbiamo bisogno che questa sofferenza finisca: per gli animali e per una migliore medicina, una migliore sicurezza dei prodotti e una migliore protezione dell’ambiente. Vogliamo vedere una scienza umana, umana e priva di animali, adeguatamente finanziata e pienamente utilizzata: ecco perché abbiamo bisogno che tutti i cittadini Europei si uniscano a noi e firmino l’iniziativa.
Dobbiamo raccogliere un milioni di firme entro il 31 agosto 2022. Chiediamo alla Commissione europea di proteggere e rafforzare il divieto di sperimentazione animale sui cosmetici, trasformare la normativa UE sulle sostanze chimiche, impegnarsi a sviluppare un piano concreto per il passaggio alla scienza non animale.
Gian Marco Prampolini, Presidente LEAL, sottolinea: “LEAL aderisce alla raccolta di firme per chiedere alla Commissione Europea di modificare il regolamento dell’UE sulle sostanze chimiche e di consolidare l’invito attraverso una seria proposta legislativa, che garantisca un approccio etico basato sulla valutazione e l’impiego di metodi alternativi alla sperimentazione animale”.