Aperitivo Creativo con Rajae Bezzaz personaggio televisivo, attrice e radio speaker
I Nomadi Creativi Alessio Felline di Lecce e Michela Margoni di Brescia si confrontano su temi di attualità
Inclusione, rinascita, diversità, ispirazione, scopo, inquietudine e vita. Sono i temi del prossimo Aperitivo Creativo, il format creato dall’associazione di innovazione sociale Hubrains, che vedrà come protagonista il 6 aprile l’attrice, conduttrice radiofonica e scrittrice Rajae Bezzaz, nota come inviata di Striscia la notizia. La diretta si svolgerà alle 18 sull’account Instagram di @nomadicreativi, la community dell’associazione culturale no profit ideata da Giustiniano La Vecchia (TEDX speaker e autore specializzato in processi di gestione dell’innovazione), che si propone di individuare giovani di talento in tutta Italia per sostenerli nel loro processo di apprendimento di conoscenze, di favorire iniziative imprenditoriali, sviluppare l’innovazione e le relazioni sociali. Giovani dai 14 ai 25 anni sono chiamati a confrontarsi con “Ispiratori e Ispiratrici del futuro”, docenti, giornalisti, imprenditori, team leader e fondatori di start up, ricercatori, scienziati e tante altre personalità sui temi dell’innovazione sociale e della crescita culturale. Saranno il salentino Alessio Felline, studente di Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino e la bresciana Michela Margoni a dialogare con Rajae.
Nata a Tripoli nel 1989, è una giornalista impegnata nella lotta alla parità di genere, il multiculturalismo, la sostenibilità ambientale e sociale. Racconta le storie delle persone “invisibili” per aiutarle e dare loro “voce”. Ha scritto un libro dal titolo, “L’araba felice: la vita svelata di una musulmana poco ortodossa”, dove ha voluto lanciare un messaggio preciso: la donna può riprendersi i suoi diritti – anche restando dentro l’Islam – pur riconoscendo all’uomo il suo spazio, con l’essere umano al centro del mondo, che mischia le sue culture. «Voglio sentirmi libera di assumere qualsiasi forma, non ho un contorno netto»: così l’autrice ci insegna quanto la diversità rappresenti sempre un valore aggiunto e mai un ostacolo, raccontandoci come una donna possa difendere strenuamente i propri diritti rimanendo fedele all’Islam. Un grande messaggio di integrazione, dono elargito all’Occidente tanto amato da una ragazza marocchina saldamente legata alle proprie origini.
Gli Aperitivi Creativi sono caffè letterari di ultima generazione, in presenza o virtuali, che stimolano ragazzi provenienti da tutt’Italia a condividere idee, valori, sogni, dubbi e a confrontarsi con esperti su temi di attualità. “Questo progetto di HUBrains nasce con l’intento di risvegliare le coscienze, la saggezza interiore e la crescita personale. Nasce per dare alle nuove generazioni dei punti di riferimento, grazie all’aiuto di adulti ispiratori del futuro, mecenati del nuovo millennio, pronti a sostenere gli adolescenti e aiutarli a trovare uno scopo” sostiene Giustiniano La Vecchia.
Far parte della comunità di nomadi creativi vuol dire essere sempre in movimento, sempre alla ricerca del nuovo, liberando creatività, entusiasmo e passione. HUBrains cerca Nomadi Creativi anche in Puglia, che abbiano voglia di condividere esperienze, idee e suggerimenti.
L’obiettivo è ispirare i giovani, che hanno trascorso buona parte dell’ultimo anno in DAD, inevitabilmente più soli, perché è solo dall’incontro che si sviluppano le buone idee, la creatività, il fermento, l’humus che dà vita al futuro e, partendo da questo, offre alle giovani generazioni la possibilità di raccontare e raccontarsi, di mettere al centro il proprio storytelling. Come? Scambiando idee e condividendo prospettive su argomenti della massima importanza: dalla crescita culturale all’educazione civica, dalla sostenibilità ambientale alla cittadinanza digitale e ancora professioni del futuro, green economy ed economia circolare, pari opportunità, soft skills, intelligenza emotiva, sociale, collettiva e creative thinking. www.hubrains.org