Ha preso il via la dodicesima edizione del BìFoto Fest, Festival dedicato alla Fotografia in Sardegna, che si svolge ogni anno a Mògoro in provincia di Oristano.
Le undici mostre a cielo aperto sono state presentate in piazza Sant’Antioco, nuovamente con la partecipazione del pubblico e dei fotografi dopo due edizioni segnate dalla pandemia.Protagonisti del BìFoto Fest 2022 i progetti vincitori del Premio di quest’anno: Nyctalopie di Emanuela Cherchi, Il Palazzo dei Destini Incrociati di Aldo Feroce e C’eravamo tanto amati di Paola Gallo Balma, ai quali si aggiungono i lavori di fotografi di fama internazionale come Gabriele Galimberti, Raffaele Petralla e Stefano Schirato.
Grande partecipazione per la visita delle mostre lungo le vie del paese, guidata dai curatori Stefano Pia e Vittorio Cannas in compagnia di alcuni degli autori dei progetti fotografici esposti.
Gli eventi del fine settimana
Gli appuntamenti del Festival proseguiranno anche oggi e domani, tra Mogoro e Masullas: questa mattina, dalle ore 10:00, il fotografo Dario Coletti leggerà i portfoli di alcuni aspiranti fotografi nell’aula consiliare del Comune di Masullas, dove nel pomeriggio, a partire dalle 16:00, si terranno anche le presentazioni dei libri The Village, di Catalina Isabel Nucera e Fuoco Montiferru, dello stesso Coletti.
Domenica 1 maggio, alle 18.30, l’ultima inaugurazione al Nuraghe Cuccurada di Mogoro, dove fino al 13 maggio sarà possibile visitare la mostra Voguing: dentro il crossdressing, di Eva Gusella.
Le mostre a cielo aperto saranno permanenti, così come quelle delle edizioni a partire dal 2019. La mappa è scaricabile dal sito http://www.bifotofest.itwww.bifotofest.it.