Il Premio internazionale d’arte Rossopassione nasce con lo scopo di trovare l’opera che maggiormente si avvicina ai desideri di possesso, ma anche quella che maggiormente si accosta, con criteri neuroscientifici, a una percezione ottica positiva nell’individuo. Elemento essenziale è il colore rosso. Per questo Rossopassione di fatto è realmente una sperimentazione: può coniugare la ricerca artistica dell’autore con le aspettative sensoriali dello spettatore/collezionista. La valutazione è sul rapporto tra arte, colori e percezione visiva cogliendo quegli aspetti positivi che un’opera, a prescindere dalla tematica espressa, può generare nell’individuo. Nell’ultima edizione la giuria è stata composta da Giancarlo Demontis, ordinario nella Facoltà di Neuroscienze dell’Università di Pisa, Adriano Corsi, direttore dell’Archivio Lazzaro di Milano, e Giorgio Sorrentino, direttore di Artesanterasmo-Milano.
La mostra sarà inaugurata il 10 aprile, alle 11, e sarà poi visitabile sino all’8 maggio dal martedì alla domenica. Orari dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Costo del biglietto € 5.00 intero, € 3.00 ridotto.
ARTISTI IN MOSTRA: Pittori digitali vincitori del Premio Marchionni Rossopassione
Antonio Delluzio si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Lecce, città in cui è nato. Ama la fotografia sperimentale e di ricerca. Concepisce le sue creazioni come esperienze visive e materiali per andare oltre la semplice rappresentazione realistica delle cose e delle persone.
Peppe Denaro, originario di Mazara del Vallo, è pittore, scrittore e studioso di arti visive. Ha esposto in varie mostre, collettive e personali, e pubblicato in diverse riviste d’arte, suscitando l’interesse della critica e ottenendo diversi riconoscimenti.
Paolo Repetto è nato a Lavagna. Le sue opere affrontano lo spazio vuoto, l’assenza e la presenza. Luoghi abbandonati che attraverso un’interpretazione evocativa diventano set esistenziali.