«El archivo de mi “historia”» – La Colectoría de España y las finanzas pontificias en el siglo XVI, mercoledì 20 aprile, ore 17:30
«El archivo de mi “historia”» – «La Colectoría de España y las finanzas pontificias en el siglo XVI a través de los documentos administrativo-contables del Archivio di Stato di Roma», mercoledì 20 aprile 2022, ore 17.30Mercoledì 20 aprile, dalle ore 17.30, si terrà il seminario intitolato «La Colectoría de España y las finanzas pontificias en el siglo XVI a través de los documentos administrativo-contables del Archivio di Stato di Roma»;
promosso dalla Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (EEHAR-CSIC) nell’ambito del Ciclo di incontri «El archivo de mi “historia”» e dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISEM-CNR), nell’ambito del Ciclo «ISEMinari 2022».
In questa sessione verrà analizzata la fondamentale funzione economico-finanziaria esercitata dalla Colectoria di Spagna, una istituzione che si occupava di raccogliere per il papato le rendite e i patrimoni degli spogli dei vescovi deceduti e i frutti delle sedi vacanti.
Della sempre maggior importanza delle funzioni di quest’organismo, potenziate in particolare a partire dal ’500, ci parlerà un prestigioso studioso come il professore Juan M. Carretero Zamora, ordinario di Storia Moderna dell’Università Complutense di Madrid, gran conoscitore di questo fondo grazie alle sue approfondite ricerche presso l’Archivio di Stato di Roma.
Sarà accompagnato da Raffaele Pittella, archivista di grande esperienza ed attento conoscitore dei documenti presenti in quest’archivio romano.
I fondi notarili e i documenti pontifici in esso conservati, da quando sono stati resi accessibili al pubblico, hanno consentito un notevole rinnovamento della storiografia su questi temi.
L’evento si terrà in presenza presso la sede della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (via di S. Eufemia, 13) e verrà trasmesso on-line attraverso il canale YouTube della Escuela: https://www.youtube.com/channel/UCarvbpbaE0J93Km3AvvNh8Q
Si ricorda che l’accesso in sala sarà consentito solo a coloro che siano in possesso del super green pass e dopo la misurazione della temperatura all’ingresso dell’Escuela.