Furti e danneggiamenti seriali a Cagliari: in carcere i responsabili
E’ stata eseguita stamane dagli agenti della Squadra Volante, nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di un 39enne.
Gli accertamenti dei poliziotti hanno consentito di acclarare che l’uomo avesse commesso, negli ultimi 4 mesi, almeno 17 reati di furto e danneggiamento ai danni di distributori automatici, presso le aree ristoro dell’Università e di diverse sedi di Enti Pubblici, nonché diverse violazioni di obblighi imposti dall’autorità (divieto/obbligo di dimora).
L’uomo, già detenuto ai domiciliari, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Uta.
Sempre nell’ambito della prevenzione dei reati contro il patrimonio e la microcriminalità, nella giornata di ieri, gli Agenti della Squadra Volante hanno arrestato l’autore di un tentato furto, compiuto all’interno in un istituto scolastico. Durante la notte tra sabato e domenica, un addetto al servizio di vigilanza ha chiamato il 113 per segnalare una probabile intrusione all’interno della scuola facendo attivare il sistema di allarme.
I poliziotti, dopo aver raggiunto la scuola, hanno notato una finestra forzata sorprendendo un uomo, un disoccupato di 51 anni, mentre tentava la fuga dall’edificio.
Durante il controllo, i poliziotti hanno constatato come diversi locali fossero stati rovistati, rinvenendo diversi strumenti utilizzati per portare a termine il furto, come un martello ed un cacciavite a taglio.
L’uomo è stato condotto in Questura e tratto in arresto per tentato furto aggravato. Sul posto è intervenuta anche la Squadra Sopralluoghi della Polizia Scientifica per i rilevi del caso.