Il 30 aprile 2022 ritorna l’Open Day a Villa Satta con attività in presenza_IED CAgliari
IED OPEN DAYSABATO 30 APRILE 2022
ore 10.00
VILLA SATTA
Cagliari
Il 30 aprile ritornano in presenza le attività progettuali dell’Open Day a Villa Satta, sede IED della Sardegna.
Quattro i workshop dedicati ai corsi Triennali in:
Product, Media, Fashion e Interior Design
per far conoscere ai futuri designer, giovani studenti e professionisti, tutte le offerte formative e cimentarsi nelle attività pratiche con i docenti IED
Ritorna il 30 aprile l’Open Day all’Istituto Europeo di Design di Cagliari, sede IED della Sardegna, finalmente con una serie di attività nella modalità in presenza.
Nella mattinata di sabato a partire dalle 10.00 a Villa Satta si svolgeranno quattro workshop gratuiti e aperti a tutti,
dedicati ai corsi Triennali in Product, Media, Fashion e Interior Design;
per permettere ai futuri designer che desiderano orientarsi in un percorso di studi in ambito creativo nelle aree del Design, della Moda e delle Arti Visive;
di immergersi nella metodologia learning by doing e di visitare i laboratori e la scuola, scoprire i suoi servizi e cimentarsi in attività pratiche con i docenti.
L’attività in sede è legata alla settimana degli Open Days che si svolgono online per tutte le sedi IED dal 26 al 30 aprile.
I quattro workshop a Villa Satta saranno tenuti dagli stessi docenti professionisti della scuola.
Con la docente IED Annalisa Cocco, designer, sarà illustrata la metodologia progettuale che IED prevede per il corso Triennale in Product Design.
Il mercato internazionale richiede dei Designer a tutto tondo, che abbiano competenze nella progettazione di servizi e prodotti per offrire alle persone un’esperienza unica.
Nel corso del laboratorio si potrà scoprire insieme come nasce e come si sviluppa un processo creativo.
Infine, grazie a una stampante Lasercut, si avrà l’occasione di realizzare la propria idea, di capirne la fattibilità e come darle una vera e propria forma.
Il Workshop di Media Design sarà tenuto dal docente IED Luca Pinna, fotografo, Studio Alagon, che illustrerà:
- le competenze di un Media Designer negli ambiti della comunicazione contemporanea, sia tradizionale che multimediale e interattiva,
- come nasce una campagna di advertising,
- come si sviluppa un’idea e come si trasforma in diversi output visivi,
- fino all’allestimento di un set fotografico e alla realizzazione di un piccolo shooting.
L’appuntamento con il laboratorio di Fashion Design è con la docente IED Cristiana Arangino, fashion designer, Atelier Cri Cri, in cui si potranno scoprire:
- le tecniche del fashion drawing, dalla rappresentazione a mano libera, agli schizzi preparatori per lo studio delle proporzioni della figura e il disegno del figurino.
Con la docente IED Paola Riviezzo, architetto, Studio dmc architetti, si potranno scoprire invece le competenze trasversali dell’Interior Designer, figura professionale esperta:
- del progetto di interni,
- dei sistemi di allestimento e dei servizi, in grado di cogliere gli stimoli del mondo contemporaneo per tradurli in esperienze progettuali.
Verrà mostrata inoltre la metodologia progettuale di un designer, la dinamica del Design Thinking che sta alla base di un processo creativo.
E ancora, come si arriva alla creazione di un moodboard, una tavola di idee, spunti e references che aiutano, anche solo in pochi passaggi, a presentare un’idea utilizzando immagini di suggestione.
Tutti e quattro i workshop in presenza sono a numero chiuso: per partecipare è necessario registrarsi sul sito a questo link: https://www.ied.it/blog/ied-open-days-triennali/78058
“Finalmente di nuovo in presenza!
Apriamo Villa Satta e il suo giardino a tutte le persone curiose di scoprire il mondo del design nelle sue diverse articolazioni e il nostro metodo ispirato al design thinking, basato più sulle attività progettuali e pratiche che sulla teoria.
Attendiamo tutti voi, aspiranti designer di domani per una mattinata di racconto e di progetto, insieme, all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale”.
Monica Scanu, direttrice IED Cagliari.
Sostenibilità
Non più shopper con il materiale cartaceo.
Da sempre sensibile e attento ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, IED a partire da questo Open Day sceglie di privilegiare l’utilizzo di supporti digitali e materiale riutilizzabile anche nel momento di approfondimento di un corso, fornendo ai partecipanti una cartolina con un QR Code che darà la possibilità di scaricare le brochure dei corsi triennali.
Un approccio integrato e responsabile per affrontare con coerenza e impegno concreto l’urgenza rispetto al tema dello sviluppo sostenibile.
Durante la mattina del 30 aprile 2022 dell’Open Day a Villa Satta lo staff IED Cagliari è inoltre a disposizione per dare informazioni sull’offerta formativa, la struttura e i servizi offerti.
IED – Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli.
IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione.
Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni.
L’offerta didattica IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore.
Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate a uno Postgraduate.
IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi:
Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.