Il Campionato Europeo di Windsurf torna a Cagliari
Il Campionato Europeo di Windsurf Classe Techno 293 torna a Cagliari!Oggi al Windsurfing Club di Cagliari si è tenuta la presentazione del Campionato Europeo di Windsurf Classe Techno 293.
Erano presenti e sono intervenuti:
- Andrea Caproni: Presidente Windsurfing Club di Cagliari;
- Corrado Beato: Vicepresidente Windsurfing Club di Cagliari;
- Piotr Oleksiak: Segretario Generale della Classe Techno 293 Internazionale;
- Alessandro Guarracino: Assessore dell’Innovazione tecnologica, ambiente e politiche del mare del Comune di Cagliari;
- Andrea Floris: Assessore dello Sport del Comune di Cagliari.
Il Campionato Europeo si svolgerà secondo le seguenti giornate:
- Domenica 17 aprile si aprirà alle 19 con la cerimonia di inaugurazione;
- Lunedì 18 aprile ci sarà la regata di prova;
- Da martedì 19 a sabato 23 aprile (incluso) si terranno le regate vere e proprie.
Presentazione: eventi sportivi e il valore della città di Cagliari.
Andrea Caproni, Presidente Windsurfing Club di Cagliari, introduce l’evento che suggella il legame tra il Club di Cagliari e la Classe Internazionale Techno 293:
“Noi come circolo organizzatore abbiamo una storia e un passato importante nel Windsurfing Club: un circolo che ormai ha più di quarant’anni con una forte predilezione per questo tipo di categoria.”
Non è, infatti, il primo anno che vengono organizzati eventi sportivi così importanti nella città:
nel 2011 Cagliari ha ospitato il Campionato Europeo di Windsurf e nel 2015 il Campionato del Mondo.
Dopo lo stop imposto dalla pandemia quest’anno si è voluto riprendere con l’ambito internazionale.
È presente una nutrita partecipazione di atleti: sono più di 277 che provengono da più parti del mondo.
Caproni ha voluto sottolineare l’importanza e il valore degli atleti del Club di Cagliari:
“Da qui sono nati tanti campioni che poi sono arrivati alle Olimpiadi come Marta Maggetti per le fiamme oro.
Ma anche Federico Pilloni, che l’anno scorso ha vinto credo tutte le gare alle quali ha partecipato, sia a livello nazionale che internazionale, ed è stato campione del mondo e campione europeo.
Nel passato mi viene in mente Carlo Ciabatti, che ha partecipato alla campagna olimpica, e Mattia Onali, anche lui è stato campione del mondo.
Abbiamo un passato molto forte in questa categoria che speriamo di portare avanti nel tempo, soprattutto perché questa rappresenta la classe propedeutica alla disciplina olimpica”.
Anche Piotr Oleksiak, Segretario Generale della Classe Techno 293 Internazionale, ha voluto sottolineare l’importanza della città di Cagliari nell’organizzazione e presenza di questo tipo di eventi:
“Cagliari è veramente un posto bellissimo! Non è la prima volta che siamo qui, ci siamo già incontrati per i Campionati europei ed è sempre un piacere poter tornare. Sono molto felice di esserci!”.
Oleksiak ha poi sottolineato come questo sia uno dei primi eventi post pandemia nel quale gli atleti provengono non solo dall’Europa ma anche dalle altre parti del mondo.
Il Giappone, ad esempio, vede presente un team di 8 atleti che, anche se non concorrono per il titolo europeo, hanno voluto essere presenti a uno dei primi eventi sportivi rilevanti dopo la pandemia.
Giornate del Campionato, organizzazione e concorrenti.
Il Campionato Europeo di Windsurf Classe Techno 293 si svolgerà a Cagliari nelle seguenti giornate:
- Domenica 17 aprile: verranno effettuate le iscrizioni; saranno poi distribuite le attrezzature che i ragazzi devono utilizzare in gara; le attrezzature sono tutte uguali e permetteranno agli atleti che arrivano da fuori di trovare qui l’attrezzatura necessaria;
- Lunedì 18 aprile: ci saranno le practice race; regate che non hanno valore ai fini della classifica ma serviranno agli atleti per conoscere il campo di regata e all’organizzazione per gestire la posa dei campi e le partenze;
- Da martedì 19 a sabato 23 aprile: iniziano le vere regate con valore per l’assegnazione del titolo; sono previste 4, massimo 5, prove al giorno, a discrezione della giuria e a seconda delle condizioni meteo;
- Sabato 23 aprile: si terranno le premiazioni e la cerimonia di chiusura; quest’ultima si svolgerà all’Anfiteatro dello Yacht Club.
I Concorrenti: sono 277 gli atleti iscritti e sono divisi in più categorie:
- Junior, categoria Under 13;
- Youth, categoria Under 15;
- Plus Youth, categoria Under 17;
- Plus Open, categoria Under 19.
Sono in tutto 18 le Nazioni rappresentate: l’Italia è presente con 125 atleti.
Si va, poi, dai 2 atleti del Belgio e i 3 di Cipro ai 23 della Grecia; numerosa presenza anche per la Turchia con 16 partecipanti e per la Spagna, con altrettanti atleti; 12 atleti presenti per la Repubblica Ceca e altrettanti per l’Estonia; ma anche 9 per l’Ungheria e 8 per Israele, quattro ragazze e quattro ragazzi.
Nutrita presenza femminile (101 atlete su 277 iscritti).
Ci saranno due campi di regata: le regate si svolgeranno contemporaneamente nei due campi:
- Campo uno: under 13 e under 15;
- Campo due: under 17 e under 19.
Eventi sportivi, l’importanza del sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale e Regionale e l’impegno per l’ambiente.
Corrado Beato, Vicepresidente Windsurfing Club di Cagliari, ha voluto subito ringraziare le istituzioni, in particolare il Comune di Cagliari e la Regione Sardegna per il supporto mostrato in tutte le manifestazioni sportive che sono state organizzate.
“Vogliamo ringraziare anche la parte sportiva che ci supporta, la Federazione Italiana Vela e il Presidente del Coni Regionale Bruno Perra”.
Anche Andrea Floris, Assessore dello Sport del Comune di Cagliari, ha ribadito l’importanza del sostegno delle amministrazioni comunali nel supportare questi eventi:
“Il buon vento di Cagliari ci sta portando ad essere considerati la prima scelta per gli eventi che riguardano gli sport d’acqua e per le regate.
Questo interesse è suscitato anche dal fatto che il Windsurfing Club sta facendo un ottimo lavoro, anche da un punto di vista dell’accoglienza e dell’ospitalità.
Troverà sempre il sostegno da parte dell’Amministrazione”.
Alessandro Guarracino, Assessore dell’Innovazione tecnologica, ambiente e politiche del mare del Comune di Cagliari, si è complimentato con il Windsurfing Club:
per la capacità dimostrata di organizzare questo tipo di eventi e la longevità del Club in questo tipo di attività.
Guarracino ha poi voluto affrontare il tema amministrativo.
A partire da questa legislatura, per la prima volta, è stata istituita la delega delle politiche del mare:
queste sono intese come attività di promozione di questo bene che, oltre a favorire gli eventi sportivi, rappresenta un elemento di promozione della città oltre che dell’isola.
L’amministrazione è particolarmente impegnata per favorire tutte le manifestazioni, sia sportive che culturali in generale, che si presentano in città.
In questi anni è stata proposta e approvata la nuova programmazione urbanistica legata al distretto velico: adottata in consiglio comunale sta procedendo nel suo iter.
Questo consentirà uno sviluppo maggiore anche a tutto il distretto di Marina Piccola:
perché possa diventare effettivamente un polo di attrazione sempre maggiormente fruibile da parte di tutti i soggetti che praticano sport d’acqua.
È, inoltre, fondamentale il ruolo della vela nella promozione e nella tutela dell’ambiente: l’ambiente marino è, purtroppo, vessato da più parti.
Il veicolo degli sport velici rappresenta un elemento di promozione fondamentale per tutelare e rispettare l’ambiente marino.
Visita il sito del Windsurfing Club di Cagliari: Home – WindSurfing Club Cagliari
Elena Elisa Campanella