Il consulente SEO: l’arma segreta per i grandi affari
Per ottenere un buon posizionamento tra risultati nei motori di ricerca è indispensabile affidarsi alla SEO.
Questo strumento permette al sito di un’azienda di ottenere più visibilità, restituendo più visite da parte degli utenti che si trasformano nel tempo in più vendite. Tale attività, però, non può essere svolta in autonomia dalle aziende. È necessaria la presenza di un consulente esterno esperto del settore: il consulente SEO.Chi è il consulente SEO
Si tratta di una figura professionale che gestisce tutte le attività SEO. È un profondo conoscitore di tutte le dinamiche che stanno dietro a un buon posizionamento del sito sui motori di ricerca e, attraverso una profonda opera di analisi, interviene laddove sia necessario migliorare alcune caratteristiche del sito per consentire una sua maggiore visibilità. Deve avere, quindi, competenze di diversa natura, che spaziano da quelle analitiche a quelle più tecniche, oltre a restare aggiornato costantemente sui cambiamenti continui ai quali il mondo della SEO è soggetto.
Cosa fa un consulente SEO
Il consulente SEO deve mettere in pratica le sue conoscenze e migliorare il posizionamento organico di un sito web. Deve occuparsi innanzitutto di ottimizzarlo agendo sul codice del sito stesso per poi andare a lavorare sul suo posizionamento. Tramite un’attenta analisi deve individuare le problematiche che non consentono a un sito di comparire tra i primi risultati di ricerca; deve individuare le parole chiave più adatte ad esso e aumentare il numero di visite. Non potendo fare tutto in completa autonomia, deve lavorare in sinergia con altri professionisti ed essere in grado di gestire il lavoro del team.
Con chi lavora
Sono molti i professionisti a contatto con il consulente SEO. Tra questi, ci sono specialisti in ambito informatico, che curano tutti gli aspetti relativi ai codici del sito rendendo ottimale la sua navigazione e contribuendo a rendere piacevole l’esperienza di navigazione da parte degli utenti. Altra figura professionale con la quale il consulente SEO lavora a contatto è il grafico. L’aspetto visuale di un sito è di fondamentale importanza per renderlo intuitivo e, anche se può non sembrare, anche la grafica è un aspetto da tenere in considerazione quando si parla di SEO. Per gli aspetti relativi all’ottimizzazione dei contenuti, il consulente SEO ha a che fare anche con il copywriter, che si occupa di ottimizzare i contenuti scritti di un sito. Al copywriter devono essere fornite le parole chiave giuste, frutto di un intenso lavoro di ricerca da parte del consulente SEO.
Come sceglierlo
Sul sito SimoneElle, consulente SEO dal 2013 che opera nella zona di Milano, Torino e Biella, vengono messi a disposizione strumenti utili per capire cosa sia la SEO e come utilizzarla. Ma la ricerca di un buon consulente SEO deve basarsi sugli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere che devono essere da subito chiari a entrambe le parti. Bisogna quindi considerare l’aspetto economico e la durata della collaborazione, che può essere fissata in un numero massimo di mesi o al raggiungimento del target prefissato.