L’istituto alberghiero di Alghero celebra Grazia Deledda con “il pranzo perfetto”
Domani, mercoledì 6 aprile, dalle ore 9.30, nella sala conferenze Lo Quarter ad Alghero si svolgerà l’evento “Grazia Deledda.
Il pranzo perfetto, tra cibo e cultura”, manifestazione inserita nelle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda organizzata dal locale istituto alberghiero con il patrocinio:
del Comune di Nuoro, Comune di Alghero e Fondazione Alghero e con la collaborazione del Centro servizi culturali Società Umanitaria e l’associazione Les Bruixes.
«Un nuovo evento si aggiunge al fitto calendario delle celebrazioni Deleddiane –afferma il sindaco di Nuoro Andrea Soddu –per la nostra amministrazione è molto importante coinvolgere le studentesse e gli studenti dei vari istituti scolastici della Sardegna e lavoreremo sempre più con l’obiettivo di diffondere fra i giovani la nostra figura iconica e le sue opere».
«Questa sarà una giornata di attività e riflessioni dedicata a Grazia Deledda, il tutto avverrà in chiave originale – afferma l’assessore alla Cultura Luigi Crisponi – per questo ringrazio il dirigente scolastico Vincenzo Graziano Scanu che ha pensato di organizzare una manifestazione in cui gli alunni dell’alberghiero, dopo avere estrapolato le ricette dai romanzi della scrittrice, prepareranno i piatti tipici dell’epoca, tuttora attuali e conosciuti in ogni famiglia della Sardegna».
In apertura dei lavori il programma prevede i saluti istituzionali:
del dirigente scolastico Vincenzo Graziano Scanu, del presidente della Fondazione Alghero Andrea Delogu, del sindaco di Alghero Mario Conoci, dell’assessora alla Pubblica istruzione Maria Grazia Salaris, del sindaco di Nuoro Andrea Soddu e dell’assessore alla Cultura Luigi Crisponi.
Seguirà l’intervento della professoressa Neria De Giovanni, presidente dell’associazione internazionale Critici letterari, e degli alunni delle quinte classi che proporranno alcune letture tratte dalle opere di Grazia Deledda e dal libro “Le donne di Grazia” di Neria De Giovanni.
In conclusione, la presentazione ufficiale del dolce “Grazia Deledda” creato per l’occasione.