JazzAlguer: Giovedì 7 aprile ad Alghero (Ss) la presentazione della quinta edizione della rassegna JazzAlguer
È ormai un appuntamento consolidato nel panorama del jazz in Sardegna:il 30 aprile – proprio in occasione dell’International Jazz Day – prende il via il lungo cammino di JazzAlguer, la rassegna organizzata ad Alghero (Ss) dall’associazione culturale Bayou Club-Events, quest’anno alla sua quinta edizione.
Un’edizione spalmata nell’arco di sette mesi, con tredici concerti in calendario fino al 25 novembre, e con il ritorno del concorso per giovani band:
uno dei punti più qualificanti dell’iniziativa ideata nel 2017 e diretta per tre edizioni da Paolo Fresu, e dall’anno scorso da Massimo Russino, batterista di primo piano sulla scena jazzistica isolana e di vasta esperienza internazionale.
Nel cartellone ci sarà spazio per:
i nuovi talenti, per le eccellenze regionali, per importanti artisti nazionali e internazionali, voci italiane e straniere, big band, formazioni combo e solo performance,
spaziando ad ampio raggio tra generi e stili, dal soul funk alla world music, dal post hard bop al doo wop, dal contemporary jazz al blues/american songbook.
Ma ci sarà anche un’attenzione particolare alla valorizzazione e promozione dei siti archeologici e dei luoghi notevoli del territorio che faranno da teatro naturale per alcuni degli appuntamenti in programma.
Un programma variegato e di qualità caratterizza dunque anche questa quinta edizione di JazzAlguer che si appresta al varo con il contributo:
dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero, del Banco di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari nell’ambito del bando Salude&Trigu.
Giovedì 7 aprile conferenza stampa di presentazione presso la sala conferenze della Fondazione Alghero a Lo Quarter, nel largo San Francesco.
All’incontro con i giornalisti, che avrà inizio alle 10.30 e sarà aperto anche al pubblico, parteciperanno:
- il sindaco di Alghero Mario Conoci,
- il presidente della Fondazione Alghero Andrea Delogu
- e il direttore artistico di JazzAlguer Massimo Russino.