Leggi anche: Per la Giornata Mondiale del Libro il Bollettino dell’Archivio Storico si occupa del Codice di Lucano
Joan-Elies Adell è poeta catalano, vive ad Alghero. Anche se la Sardegna è la sua terra d’elezione, non ha rescisso il cordone che lo lega alla sua natia Catalogna e, spesso percorre le rotte di spazio e di tempo che separano l’isola dalla penisola iberica. E di questo spazio, di questo tempo sono permeate le liriche che compongono “Niente è personale”. Il componimento in catalano (Res no és personal) è del 2018, magistralmente tradotto ora in italiano da Francesco Esposito.
“Niente è personale” è un poema narrativo in ottosillabi. La predominanza di elementi che hanno l’aspetto di un resoconto biografico frammentario gli conferisce unità. L’autore, mentre si avvicina ai cinquant’anni, si guarda indietro e si pone una serie di domande. Un’indagine che promette sorprese, scoperte, consolatorie inquietudini, effimeri momenti come il sognante, ma del tutto reale epilogo, che fa constatare a Joan-Elies Adell di aver “contemplato due tramonti in contemporanea, da ponente e da levante”.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore, la giornalista Daniela Sari e Stefano Resmini autore della prefazione. Un altro imperdibile appuntamento nel palinsesto culturale di Sa Mandra.
Per acquistare il libro: https://www.mondadoristore.it/Niente-e-personale-Joan-Elies-Adell
Per prenotare chiama al 3209687641
e-mail: [email protected]