Il cortometraggio, un’interrogazione su sé stessi con lo sguardo puntato sull’orizzonte e sul blu del mare, narra del legame radicato e profondo che ognuno ha con la propria terra e famiglia natale, ma allo stesso tempo il desiderio connaturato nell’uomo di affrancarsi dal passato e tracciare un percorso individuale.
Un tema di ricerca universale, capace di assumere nuovi e più profondi significati simbolici nel periodo che stiamo vivendo, che racconta tra le righe la storia unica di BAM – Bottega Artigiana Metalli, fondata nel 2008 a Nuoro dai fratelli Vittorio e Andrea Bruno con il padre Tonino, fabbro di terza generazione.
La produzione BAM, tradizionalmente legata ai metalli, si declina oggi nell’incontro con altri materiali, costantemente alla ricerca di contaminazioni, interazioni, intrecci nel dialogo con progettisti e mani esperte del proprio territorio.
Il film Libertà, manifesto poetico e inno all’umanità e alla consapevolezza, è disponibile sulla app o sul sito di Chili a noleggio oppure gratuitamente con annunci pubblicitari. Comparse nel film gli oggetti e arredi BAM contraddistinti da linee pulite, cura del dettaglio e lavorazioni creative uniche, che sfuggono a definizioni standard tipicamente riferite al settore dell’arte, dell’artigianato e del design.