Numeri importanti per l’ufficio gestito dall’Unione di comuni “Marmilla” – Il Giudice di Pace di Sanluri a servizio del territorio
Nel primo trimestre del 2022 iscritti 31 fascioli ed emesse 3 sentenze e 20 decreti ingiuntivi.
Crediti insoluti e opposizioni a verbali amministrativi per violazioni al codice della strada.
Per l’ambito penale invece minacce, percosse, lesioni lievi e pascolo abusivo.
Sono le materie trattate con più frequenza dall’ufficio del giudice di pace di Sanluri, un importante servizio che l’Unione di comuni “Marmilla” offre a tutto il territorio.
Numeri importanti in fatto di udienze, nuove iscrizioni e procedimenti penali definiti.
“Nel primo trimestre del 2022 una leggera tendenza al rialzo”, hanno commentato dagli uffici del giudice di pace, ospitati nel palazzo municipale di Sanluri, sotto la guida del responsabile di servizio Giorgio Sogos.
“Esprimiamo la più via soddisfazione per essere riusciti a mantenere negli anni questo ufficio, a disposizione di tutti i comuni della Marmilla”, ha detto il presidente dell’Unione Marmilla Marco Pisanu, “all’ufficio del giudice di pace affiancheremo presto anche l’ufficio di prossimità, che si occuperà del disbrigo di diverse pratiche e risparmierà ai cittadini del territorio lunghe trasferte sino a Cagliari”.
L’UFFICIO L’ufficio del giudice di pace di Sanluri è competente per il territorio dei comuni di Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, San Gavino Monreale, Sanluri, Sardara, Segariu, Serrenti, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru e Villanovafranca. Le udienze si svolgono solitamente il terzo mercoledì di ogni mese, a mesi alterni. Le prossime in calendario: il 20 aprile e il 15 giugno 2022. “L’ufficio del giudice di Pace di Sanluri costituisce l’ufficio giudiziario di primo grado per un buon numero di controversie, spesso di valore ridotto, ma non per questo secondarie. La gran parte delle controversie della vita di tutti i giorni sono controversie che devono essere risolte davanti al Giudice di Pace. Peraltro, a partire dal 31 ottobre del 2025 la competenza civile del giudice di pace subirà un notevole aumento, rendendo gli Uffici del Giudice di Pace di fatto gli uffici giudiziari civili di riferimento sul territorio”, hanno spiegato i due cancellieri Paola Erriu e Alessio Silvestrini, che hanno aggiunto: “Nel nostro ufficio le materie trattate riguardano per l’ambito civile soprattutto crediti insoluti (perlopiù fatture e reati di prestiti, finanziamenti e mutui), risarcimenti danni da circolazione di veicoli con connessi risvolti assicurativi e sanitari, opposizione a verbali di sanzione amministrativa per violazioni del codice della Strada. Per l’ambito penale, i casi trattati con maggiore frequenza sono relativi ai reati di minacce, percosse, lesioni lievi e pascolo abusivo”.
LE CAUSE Ecco i numeri degli ultimi anni. Nel 2019 iscritti 115 fascicoli, emesse 23 Sentenze, 42 decreti ingiuntivi, 21 cancellazioni o estinzioni. Nel 2020 iscritti 100 fascicoli, emesse 25 Sentenze, 43 decreti ingiuntivi, 13 cancellazioni o estinzioni. Nel 2021 iscritti 84 fascicoli, emesse 30 sentenze, 49 decreti ingiuntivi, 17 cancellazioni. Nel 2021 le iscrizioni maggiori per procedimenti di decreto ingiuntivo (49). Nel 2021 6 udienze. “Il bilancio totale mostra quindi che nel corso del 2021 l’ufficio è stato in grado di smaltire 10 pratiche arretrate, oltre a quelle pervenute”, hanno aggiunto sempre dagli uffici del giudice di pace. Le sentenze emesse nel 2021 sono state relative a 1 causa iscritta nel 2018, 6 cause iscritte nel 2019, 16 cause iscritte nel 2020 7 cause iscritte nel 2021. “Risulta quindi evidente che la stragrande maggioranza delle cause giunge a risoluzione nel giro di un anno dell’iscrizione, mentre non risultano cause pendenti per più di tre anni”. Nel primo trimestre 2022 una leggera tendenza al rialzo, risultando iscritti 31 fascicoli, emesse 5 sentenze e 20 decreti ingiuntivi,. “Se il trend risultasse invariato, a fine 2022 si stima di raggiungere circa 124 iscrizioni, di cui 80 decreti ingiuntivi e 44 cause ordinarie”. Ad oggi risultano al pendenti dinanzi alla Sezione Civile del Giudice di Pace di Sanluri 43 cause civili al 31/03/2022: 2 cause avviate nel 2019, 9 avviate nel 2020, 22 avviate nel 2021 e 10 avviate nel 2022.
PENALE Per quanto riguarda l’ambito dei procedimenti penali, nel corso del 2021 sono sopravvenuti 16 nuovi procedimenti, mentre ne sono stati definiti 9: 5 definiti con sentenza di assoluzione / proscioglimento; 2 definiti per conciliazione tra le parti; 1 per remissione di querela presso le Forze dell’Ordine; 1 in altro modo. “Anche in quest’ambito, i procedimenti seguono un andamento relativamente veloce: 2 procedimenti sono stati definiti entro 4 mesi dall’avvio; 4 procedimenti sono stati definiti tra 4 mesi e 1 anno dall’avvio; 3 procedimenti sono stati definiti in più di un anno. A fine 2021 risultavano pendenti 12 procedimenti penali”.
ORARI E RECAPITI L’ufficio del giudice di pace di Sanluri si trova al numero civico 201 del Largo Carlo Felice a Sanluri, al primo piano del palazzo comunale. L’apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 13, il mercoledì anche dalle 16 alle 17,30. Telefono: 0709383350, mail [email protected], pec [email protected]. Per atti da assumere al protocollo: via mail ordinaria [email protected], via pec [email protected]