Nuovi sentieri del parco naturale di Gutturu Mannu nella Rete Escursionista della Sardegna.
Nuovi sentieri del parco naturale di Gutturu Mannu nella Rete Escursionista della Sardegna.Il Presidente Porcu: “Inclusività al primo posto, ci saranno anche percorsi tattili. Nuove opportunità di sviluppo legate alla fruizione dell’area”
CAGLIARI – Il Parco naturale regionale di Gutturu Mannu avrà nuovi sentieri che entreranno a far parte della Rete Escursionistica della Sardegna, la rete ufficiale inserita nel catasto sentieristico regionale e nazionale.
Oltre alla pulizia dei sentieri, l’intervento prevede anche la realizzazione e la posa della cartellonistica di riferimento.
Di particolare interesse sono i sentieri natura, brevi tratti di facile percorrenza, generalmente localizzati all’ingresso delle aree protette, in prossimità dei centri visita.
Sono percorsi “arredati” con stazioni e punti di sosta in cui il visitatore, mediante la lettura di pannelli o il contatto con strutture tattili, acquisisce le informazioni circa il mondo naturale circostante.
Soddisfatto il Presidente del Parco Giacomo Porcu: “Entrano nel vivo l’attività legata alla fruizione del Parco.
La sentieristica consentirà a tutti, esperti e non, di poter accedere.
Sposando i valori di massima inclusività, che sono uno degli obiettivi primari dell’Ente, ci saranno i percorsi tattili e altri indispensabili supporti”.
“Con queste azioni, – ha continuato Porcu – auspichiamo di metterci alle spalle il momento più complesso legato alla Pandemia proiettandoci verso un percorso che veda il Parco interessato da tante attività per il territorio, le comunità locali e le nuove opportunità di sviluppo legate alla sua fruizione”.
La realizzazione di sentieri del Parco ha l’obiettivo di:
- facilitare la fruizione del Parco,
- contribuire a ridurre il deficit di natura
- e gestire gli ambienti naturali attraverso processi di coinvolgimento di diversi target di persone.
I percorsi saranno dotati di installazioni, ciascuna delle quali tratterà una specifica tematica a partire dalle caratteristiche ambientali, passando per la descrizione della flora e della fauna, soffermandosi sugli endemismi e sull’etologia degli animali del Parco.
Verrà favorita la camminata consapevole con punti di meditazione contemplativa e pratiche di respirazione rigenerativa (rebirthing e/o più semplici tecniche yoga).
Tra le novità messe in campo dal Parco anche un allestimento tematico, da realizzarsi entro il 2022 nel centro visite in località Pixina Manna a Pula:
un “exhibit” a valenza soprattutto informativa e divulgativa, volto ad accogliere in prima istanza i visitatori del Parco per poi indirizzarli sul territorio per le visite e per ulteriori approfondimenti.
Lo scopo è contribuire alla crescita della conoscenza di quelle che sono le emergenze naturali dell’area parco.