Nel quartier generale di via Don Bosco a Selargius, il presidente Luciano Lisci sta coordinando un gruppo numeroso che si dedica a innumerevoli attività.
Ultimamente le discipline uscite allo scoperto sono l’atletica leggera e il nuoto che nel loro calendario hanno riservato manifestazioni targate FISPES e FISDIR, federazioni di riferimento, assieme ad altre, della polisportiva paralimpica isolana.
Suggestiva la dodicesima edizione del Campionato interregionale di atletica leggera accolto allo Stadio dei Pini Tonino Siddi a Sassari, dove proprio le due federazioni, come già accaduto in passato, si sono alleate per riservare ai propri tesserati una giornata piena e ricca di spunti.
E dalle piste alle vasche il passo è breve perché anche i nuotatori saspini FISDIR si sono ritagliati il loro magico momento di agonismo partecipando, presso la piscina comunale di Dolianova, alla dodicesima edizione del Campionato Interregionale di Nuoto.
ADORATE VASCHE. Pronti a mettersi in discussione e a sostenere carichi di lavoro via, via più impegnativi, pur di vedere calare i tempi cronometrici. Il nuovo tecnico del nuoto Francesco Erriu non si capacita di quanto siano stati bravi Edoardo Pitazlis e Nicola Porrà durante la giornata in piscina nella cittadina del Parteolla. Ciò che salta agli occhi è che nonostante la lunga pausa pandemica i due sirenetti non abbiano dimenticato i fondamentali, corroborati dalle nuove spinte emozionali impartitegli, volte a produrre spunti interessanti per il futuro.
“Le gare sono andate benissimo – conferma Erriu – perché i ragazzi hanno avuto un comportamento eccellente, sia nel confrontarsi con tutti gli altri atleti, e avere quindi sotto controllo l’ambiente competitivo, sia nel ricercare il massimo dalle proprie nuotate”. Poi si focalizza sulle prestazioni personali: “Edoardo, pur facendo leva sull’aspetto agonistico, si è lasciato trasportare da quello che sapeva fare, evitando di guardare la condotta degli avversari. Nico, quando è partito nei 25 farfalla, non ha dato minima prova che si stesse misurando con atleti molto più bravi di lui, si è preoccupato invece di dare il massimo facendo leva sulle proprie potenzialità; non posso che essere orgoglioso di questo. Per quanto riguarda la prestazione sportiva nello specifico c’è tanto da migliorare ma allo stesso tempo mi conforta che la base sia ottima; quindi non mi scoraggio”.
ATLETICA IN FERMENTO. Anche su questo fronte è palpabile la contentezza di tutti coloro che hanno accompagnato a Sassari i ragazzi e ovviamente degli stessi protagonisti che non si sono fatti pregare nel mettere a frutto il loro bagaglio tecnico. L’attenzione era rivolta soprattutto al rendimento degli atleti iscritti alle gare regionali FISDIR che non erano pochi: ai “veterani” Alessio Putzu, Andrea Girardi, Gaetano Manca, Edoardo Pitzalis, Giancarlo Usai, si sono aggiunti i neofiti Carolina Calamida, Nicolò Nappi, Daniele Fois e Leandro Piana. Un plotoncino così nutrito non poteva che essere seguito da un istruito staff di allenatori con la chioccia Katia Pilia supportata da Irene Salis, Andrea Murgioni e la recentissima new entry Francesco Poma.
“Abbiamo ripreso con assiduità solo da quest’anno – sottolinea Katia Pilia – ma sono veramente soddisfatta su come i ragazzi abbiano gestito con estrema professionalità l’intera competizione, mettendo attenzione su ogni minimo dettaglio, aspetto importantissimo, dando sempre il massimo. Mi sono emozionata nel vedere all’opera i nostri nuovi innesti che hanno fatto registrare dei risultati eccellenti. A rendere tutto ancor più piacevole ci ha pensato la manifestazione in sé, scivolata via all’insegna dell’amicizia e dello sport, con le famiglie al seguito degli atleti che si sono appassionate e divertite. Ringrazio i miei colleghi e gli organizzatori per averci regalato tante sensazioni positive”.
Risultati Campionato interregionale di Atletica Leggera – Sassari – 3 aprile 2022
ORI
Andrea Girardi (50 mt)
Niccolò Nappi (300 mt e salto in lungo)
ARGENTI
Daniele Fois (lungo)
Edoardo Pitzalis (50 mt)
Alessio Putzu (80 mt)
BRONZI
Andrea Girardi (lungo)
Daniele Fois (50 mt)
ALTRI PIAZZAMENTI
Quarto posto: Edoardo Pitzalis (150 mt), Gaetano Manca (5° mt e vortex), Giancarlo Usai (50 mt)
Quinto posto: Carolina Calamida (50 mt e vortex), Alessio Putzu (150 mt),
Sesto posto: Giancarlo Usai (vortex)
In contemporanea anche la FISPES ha lasciato spazio ai suoi tesserati nella prima fase dei Campionati di Società che come tradizione, ospiterà il secondo appuntamento a Cagliari.
Il tecnico Antonio Murgia aveva a disposizione solo due atleti, Riccardo Campus e Roberto Musiu: il primo si è espresso sui 100, 400 e 800 metri, il secondo su 100, 200 e lancio del disco. “Non migliorano i loro personali – analizza Antonio Murgia – ma chiudono in maniera convincente tutte le loro performances. Sono dispiaciuto per le assenze di Mattia Cardia, Fabrizio Minerba e Giangiacomo Bonomo, ma avevano delle valide giustificazioni. Per il prossimo impegno di fine estate stiamo facendo di tutto per ampliare gli organici e molto probabilmente ci saranno delle piacevoli sorprese. Ringrazio gli organizzatori perché questa sinergia FISPES-FISDIR, ogni anno che passa, mostra dei lodevoli miglioramenti”.