Spaziodanza a Campidarte: collettivo VITAMINA, sabato 23 aprile, ore 21
Dopo le repliche al TEN Teatro Eliseo di Nuoro, il collettivo VITAMINA composto dal danzatore cagliaritano Matteo Sedda, insieme a Alessandra Ferreri e Joshua Vanhaverbeke va in scena a Campidarte, sabato 23 aprile, alle ore 21, con NeverStopScrollingBaby, spettacolo prodotto e organizzato da Spaziodanza.Matteo Sedda – artista cagliaritano di base a Bruxelles –
compone con Alessandra Ferreri, che cura la regia, e Joshua Vanhaverbeke, a capo del disegno del suono e della luce, il trio italo belga VITAMINA, che si caratterizza per un interesse particolare per le rappresentazioni dell’osceno e le manifestazioni dell’eccesso in tutte le sue forme.
VITAMINA considera la cultura trash una categoria estetica fondamentale e ispiratrice, una chiave per la comprensione del contemporaneo.
Le nozioni di superficie, di pornografia dell’immagine, accompagnano ugualmente la loro riflessione orientando il loro interesse per la cultura popolare e le sue derive online.
Lo scrolling, gesto irrefrenabile di passare da un’immagine all’altra, è all’origine della loro prima creazione NeverStopScrollingBaby che è un flusso continuo di informazioni, un gioco di accelerazione e impulsi ormonali.
Con il suo primo progetto, VITAMINA esplora le dinamiche che governano la nostra realtà iperconnessa e superfluida, una realtà costantemente alla ricerca del sensazionale, dell’esilarante e del rivoluzionario.
Il risultato è un’esperienza ipnotica progettata per provocare, sedurre e manipolare lo spettatore.
Per la prima volta Spaziodanza propone le sue produzioni nel contesto di Campidarte, un centro culturale di sperimentazione e produzione artistica, nella campagna del Medio Campidano, nel Comune di Ussana.
Contesto propulsore di linguaggi e espressioni che spaziano tra arte, design, musica e agricoltura sostenibile, Campidarte è nato dalla necessità di incentivare lo sviluppo del territorio attraverso manifestazioni che promuovano l’aggregazione sociale e è un punto di riferimento per la collettività.
Spaziodanza è un’associazione culturale che promuove e produce spettacoli di danza contemporanea e arti performative e opera in Sardegna da oltre 25 anni;
organizza il festival Autunno Danza, dove – nelle varie edizioni – sono passati gli artisti più interessanti e originali della scena italiana e europea, raccogliendo intorno a sé un pubblico di appassionati.