Il Parlamento prenda atto che l’incapacità si sta trasformando in discriminazione!
UGL Scuola: parla il Segretario Nazionale Cuzzupi: Ministro, l’incapacità adesso si trasforma in discriminazione?Il Parlamento prenda atto di quanto accade!
“Non ci sono parole di fronte a ciò a cui stiamo assistendo da mesi.
Dopo l’assoluta incapacità ad affrontare i problemi, dopo non esser riusciti a dare alcuna reale soluzione alle questioni esplose con la pandemia:
adesso siamo arrivati a sistemi di pressione e di intolleranza inusitati.
Parliamo dei docenti “rientrati”: quelli a cui è vietato aver contatti con gli alunni.
Docenti che dovrebbero essere dirottati verso altre mansioni, cosa questa che si sta trasformando in un chiaro demansionamento.
E in uno stravolgimento deciso unilateralmente dell’orario lavorativo.
E la colpa non è certo dei dirigenti scolastici, ancora una volta abbandonati in un mare di disorganizzazione.
Quello che adesso è evidente è come questo sia un Ministero improvvisato, senza rispetto per chi lavora e per chi alla scuola ha dedicato e dedica ancora la propria vita”.
La posizione del Segretario Nazionale UGL Scuola, Ornella Cuzzupi, è chiara e senza incertezze:
“Non è possibile – continua la Sindacalista – tacere di fronte agli insulsi e pericolosi vuoti determinati dalle direttive del Ministero.
Due sono i punti:
o ci troviamo al cospetto di circostanze predeterminate atte a determinare un clima antidemocratico o siamo di fronte ad una vera e propria insufficienza nell’affrontare i temi del settore:
- la confusione provocata da norme rilasciate più per dare in pasto qualcosa all’opinione pubblica che per trovare soluzioni;
- le diseguaglianze imposte tra docenti dei diversi ordini di scuola;
- la scarsa, per non dire nulla, considerazione del personale ATA;
- i mancati riconoscimenti economici, in modo specifico, ai sempre massacrati precari;
- un sistema concorsuale fallimentare che non fa che mortificare docenti impegnati da anni nelle classi e bocciati (parliamo di oltre l’88%) per l’assurdità macroscopica di non aver risposto a domande generiche non strettamente pertinenti alla professione;
sono segni evidenti di una gestione del dicastero insulsa e pericolosa per gli sviluppi che sta determinando.
Non è possibile continuare così e ci farebbe piacere sapere chi sta avallando questa linea e, soprattutto, a che fine”.
Il Segretario Nazionale, tra l’altro, solleva la necessità di un confronto che vada oltre lo stesso Ministero e ponga le basi per il futuro della Scuola.
“Come UGL Scuola abbiamo risposto con piacere all’audizione richiesta dalla 7ª Commissione del Senato:
“Istruzione Pubblica, Beni Culturali, Ricerca Scientifica, Spettacolo e Sport”
in merito all’impatto della pandemia sugli studenti delle scuole secondarie, in quanto esempio corretto del voler verificare e conoscere concretamente la realtà.
Ecco, noi chiediamo alla stessa Commissione di constatare quanto sta accadendo e di fare in modo che le gravissime anomalie da noi denunciate siano oggetto di opportune valutazioni.
Sia il Parlamento, nella sua alta funzione democratica a prendere atto di ciò che sta accadendo e della improcrastinabile necessità di porre la Scuola al centro dei processi che disegnano il futuro.
Noi siamo disponibili al confronto e a cercare soluzioni idonee e concrete.
Se questo non dovesse accadere, PNRR o non PNRR, il futuro rimarrà nebuloso.
E il rischio di trovarsi di fronte a situazioni antidemocratiche e di puro arbitrio sarà sempre, pericolosamente, più alto!”
Federazione Nazionale UGL Scuola
Roma, 4 Aprile 2022