Vertenza Ge.Na, Piu (Progressisti): “Auspichiamo ad una proroga delle vecchie tariffe, sarebbe uno spiraglio importante per la Ge.Na”: “
Vertenza Ge.Na(Progressisti): “Auspichiamo ad una proroga delle vecchie tariffe, sarebbe uno spiraglio importante per la Ge.Na”: “
“La Ge.Na. deve poter guardare al futuro con serenità per il bene dei pazienti e per i lavoratori” –
auspica Antonio Piu consigliere regionale dei Progressisti e componente della commissione sanità –
per questo stiamo lavorando affinchè vengano riviste le tariffe entrate in vigore,
con la delibera regionale del febbraio 2020 e diventate esecuitve con la fine dell’emergenza sanitaria lo scorso 31 marzo”.
La delibera rimodula le tariffe giornaliere per paziente secondo una riparametrazione dei criteri sulla base dei Lea e di altri dati relativi a produzione e gestione.
È un primo importante intervento della Regione per cercare di rimettere ordine e determinare su criteri oggettivi le tariffe in base alle prestazioni.
Secondo questi nuovi parametri la Ge.Na (Opera Gesù Nazareno) di Sassari, e le strutture che offrono analoga assistenza, si ritrovano tariffe giornaliere più basse anche del 20%.
“Crediamo sia opportuno rivalutarle e nel frattempo deliberare una proroga delle vecchie tariffe.
Questo consentirebbe di ridare ossigeno e certezze ai lavoratori e all’assistenza di pazienti con patologie gravi.
Abbiamo ragione di credere – sottolinea Piu – che si stia lavorando nell’ottica di una proroga in tempi brevi.
Siamo fiduciosi e nel contempo auspichiamo che arrivi a giorni la delibera di Giunta“.
“Si tratta del secondo importante tassello dopo l’approvazione in aula a febbraio l’emendamento che stanzia i fondi per la copertura del 50% degli oneri a quelle strutture sanitarie non ospedaliere, Ge.Na. compresa, che hanno applicato l’adeguamento contrattuale.
Questi due interventi –
conclude il consigliere sassarese –
possono aiutare ad evitare gravi effetti sull’occupazione e i conseguenti disagi per i pazienti e le loro famiglie che fanno riferimento all’unica struttura accreditata in Sardegna che offre quel tipo di assistenza a pazienti con gravi disabilità “.