Il 2 giugno il grande sassofonista locale protagonista del concerto live sulla nuova banchina di via Alfonso Pinzon: “Sarà bellissimo inaugurare nella mia città un nuovo spazio dedicato ai musicisti”.
“Suonare sulla banchina del nuovo porto di Bellaria sarà davvero bellissimo”. Non è un tipo che si emoziona facilmente Luca Quadrelli che, con il suo sassofono, ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del pianeta ma, per un bellariese doc come lui, esibirsi nella sua città – per altro in una location inedita come i nuovi dehors del canale che costeggia via Alfonso Pinzon – non sarà un’esperienza come un’altra.In occasione della Festa della Repubblica organizzata dal Comune di Bellaria Igea Marina, Quadrelli sarà la guest-star della serata del 2 giugno del nuovo ristorante Bell’Aria che, per tutta l’estate, abbinerà alla sua ricca proposta gastronomica anche un calendario di spettacoli dal vivo: “Da bellariese – dice Quadrelli – è davvero bello salutare la nascita in città di un nuovo spazio in cui poter far musica dal vivo. Giovedì prossimo darò il meglio di me stesso per regalare alla mia città un paio d’ore di evergreen”.
Diplomatosi nel 1993 al Conservatorio “Maderna” di Cesena, Luca Quadrelli, per esperienza e credenziali, è oggi uno dei sassofonisti più quotati della riviera: “La musica non mi è mai stata indifferente – ricorda – anche se ho iniziato da bambino con una batteria vintage che mi aveva regalato mio padre. Sono arrivato al sassofono dopo un lungo percorso di sperimentazione, ma oggi penso che non esista uno strumento più bello”.
Classe 1970, Luca da giovane lavorava nello stabilimento balneare della sua famiglia. Poi, nei primi anni del nuovo millennio, decide di scommettere tutto sul suo talento, tramutando la passione per il sassofono in un lavoro vero e proprio.
Vincitore del premio “Alfredo Panzini” nel 2019 per aver aperto il concerto di Sting assieme al dj-producer Matteo Mandrelli al Festival di Colorado ad Aspen, tra le sue collaborazioni più prestigiose quelle con il compianto trombettista romagnolo Marco Tamburini e con Fabrizio Bosso.
Lo scorso inverno, sempre grazie alla collaborazione con Mandrelli, ha inciso un singolo con un cantante-produttore newyorkese che aveva già lavorato con J.Lo: “Giovedì a Bellaria proporrò un medley della mia ricca produzione musicale – spiega – un viaggio tra gli stili che prediligo, dal jazz alla bossanova, dal rock al swing fino all’house-music. Una musica che ben si incastona in una location suggestiva come il porto di Bellaria che, mi auguro, possa ospitare per tutta l’estate tanti eventi musicali dal vivo”.