Bambini Ucraini in collegamento con Somma Vesuviana: in nome di Gino Auriemma
Maria Di Fiore (Dirigente Primo Circolo Didattico Raffaele Arfè): “Da noi 14 bambini provenienti dalle zone di guerra. Gli alunni di quarta e di quinta fanno anche la DAD collegandosi con i loro compagni che sono rimasti in Ucraina!”.
La scuola è musica, conoscenza, poesia, società: ecco la Prima Edizione del Premio Letterario “Gino Auriemma” – Lunedì 16 Maggio – Ore 17 – proprio nella scuola “Gino Auriemma” il poeta di Somma che ha narrato la Montagna come simbolo di unione.Bambini Ucraini: Via Ferrante D’Aragona – Borgo Antico del Casamale – Somma Vesuviana (NA).
“Noi ad oggi abbiamo accolto ben 14 bambini provenienti dalle zone di guerra ed abbiamo anche assunto un’esperta in psicologia di madre lingua ucraina per dare servizi e risposte immediate alla popolazione proveniente dall’Ucraina favorendo dal primo momento un processo di integrazione sociale. Ad esempio i nostri bambini di quarta e di quinta provenienti dall’Ucraina fanno anche la DAD con i loro compagni di classe ed insegnanti che sono rimasti in Ucraina.
Ed è importante in quanto, grazie all’ausilio della tecnologia non perdono contatti con il territorio d’origine. Inoltre quest’anno partiamo con un’iniziativa nuova, sempre bella e piena di speranza. Lunedì si svolgerà il Primo Concorso di Poesia “Gino Auriemma”. Gino Auriemma è stato importante poeta che ha raccontato e rese celebri le tradizioni di questo territorio, evidenziando la psicologia e la parte emozionale e sentimentale di queste popolazioni. Dunque dal nostro poeta arriva il messaggio universale della pace”. Lo ha affermato Maria Di Fiore, Dirigente del Primo Circolo Didattico “Raffaele Arfè” di Somma Vesuviana, alla vigilia della Prima Edizione del Premio Letterario “Gino Auriemma”, in programma Lunedì 16 Maggio, alle ore 17, presso la scuola Gino Auriemma nel Centro Storico del Casamale di Somma Vesuviana. E in nome della letteratura, della poesia, della cultura, dell’arte, saranno tutti insieme!
“Il Circolo Didattico Raffaele Arfè di Somma Vesuviana presenta la prima edizione del Premio letterario Gino Auriemma relativo al Concorso di poesie e filastrocche per bambini. Il Premio, patrocinato moralmente dall’Ente locale, è dedicato all’illustre Poeta a cui è stato intitolato il Plesso scolastico nel Quartiere antico Casamale, in via Ferrante d’Aragona, luogo dove Gino Auriemma visse fino al giorno della sua morte e dove ancora vive l’unico figlio e la sua famiglia.
Bambini Ucraini
L’iniziativa, fortemente voluta dalla dirigenza e dal corpo docente, nasce dalla volontà di avvicinare i giovanissimi di qualsiasi nazionalità alla cultura, alla storia e alle tradizioni del territorio in cui vivono – ha concluso Maria Di Fiore – attraverso l’osservazione attenta e curiosa della realtà circostante, dei monumenti, dell’ambiente, degli scorci, delle persone del posto, esprimendosi attraverso la scrittura creativa. Il concorso, dunque, intende promuovere e premiare la composizione creativa di poesie e filastrocche da parte dei bambini e delle bambine dell’istituzione scolastica, per quest’anno rivolto esclusivamente alle classi quinte della Scuola, con l’intento di estendere l’iniziativa alle altre scuole del territorio vesuviano.
L’iniziativa ha lo scopo di creare momenti di riflessione e di approfondimento legati alle rinomate produzioni agronomiche e alla bellezza paesaggistica della città di Somma Vesuviana, da sempre oggetto di contemplazione poetica e città natale del famoso poeta. Il Premio a lui dedicato rende merito ai pensieri, alle parole e ai sentimenti che sono espressione creativa dell’animo dei piccoli scrittori ed è inteso quale momento di profonda condivisione delle emozioni espresse attraverso la poesia, dialogando con la sensibilità di cui ciascuno scrittore in erba è testimone. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 16 maggio 2022 ore 17,00 presso la Scuola G. Auriemma, in via Ferrante d’Aragona nella Terra Murata del Quartiere Casamale. Sarà ospite gradito Domenico Auriemma, figlio dell’illustre Poeta.
La cerimonia vedrà la partecipazione del Coro scolastico dei Piccoli cantori del I Circolo R. Arfé e del gruppo canoro di insegnati e mamme degli alunni Coriste per caso, diretti magistralmente dal Maestro Claudio Boccia. L’insegnate Marcella Canfora presenterà la cerimonia. Interverranno il Sindaco Salvatore Di Sarno e l’Assessore alla Cultura Rosalinda Perna. Chiuderà la serata di premiazione La Banda del Torchio con l’esibizione della Tammurriata. L’iniziativa si è avvalsa della gentile collaborazione dell’Associazione Amici del Casamale, del contributo dell’Ing. Arcangelo Rianna“.