Domenica 15 maggio, alle ore 18:00, presso l’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, durante le giornate di Monumenti Aperti 2022 del 14 e 15 maggio, Paolo Sanna Caria avrà il piacere e l’onore di presentare la seconda edizione del libro dell’amico ed ex collega Rai Mario Guerrini : “BANDITISMO: i segreti di un reporter televisivo”. – Alfa Editrice. L’evento ha il patrocinio e la collaborazione dell’assessore alla Cultura del Comune di Oristano , Massimiliano Sanna e di Francesco Obino, Direttore della Fondazione Sartiglia di Oristano.
Marco Pisu e Giovanna De Martino leggeranno invece alcune parti di libri sul banditismo e verranno eseguite musiche di Fabrizio De André, Tazenda e Piero Marras.
Il libro tratta le drammatiche vicende della piaga sui sequestri di persona, che il giornalista Mario Guerrini ha vissuto in prima persona e in prima linea con pericolosi banditi latitanti, rischiando spesso la propria incolumità; un’esperienza vissuta con profonda partecipazione e raccontata sui fronti caldi di quegli anni difficili per la Sardegna e successivamente per la penisola.
Mario Guerrini, cagliaritano, radio e telecronista, è stato la “voce della Sardegna” per lunghi anni. Dalla sede Rai di Cagliari trasmetteva i suoi servizi di cronaca e sport per i Giornali radio e Tg della Rai. A Roma ha fatto parte della redazione radiocronache, entrando a far parte del team di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Ha lavorato per le più importanti trasmissioni radiotelevisive Rai. Reporter d’inchiesta, ha seguito i fenomeni di criminalità in Sardegna. Ha girato il mondo per raccontare fatti spesso drammatici, come il terrorismo in Argentina, il terremoto in Messico. Ha commentato molte edizioni delle olimpiadi. Attualità e sport sono stati il suo binomio vincente. È stato inviato speciale di quasi tutte le testate radiofoniche e televisive della Rai e docente nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Sassari.
Michele Vacca