Bötti du Shcöggiu: Battute finali a Carloforte della rassegna Visioni in Bottega col debutto venerdì e sabato di Rita Atzeri nello spettacolo Cassandra VentiVenti e domenica Carol Mello in concerto
Battute finali a Carloforte della rassegna Visioni in Bottega.
Venerdì e sabato, alle 20, al Teatro La Bottega (in via Venezia 6)
Rita Atzeri debutta nello spettacolo
scritto e diretto da Susanna Mannelli Cassandra VentiVenti.
Domenica a Villa Guardia Mori alle 20.15
la musicista brasiliana Carol Mello
in concerto sulle note del suo disco A-cor-da.
Battute finali a Carloforte di Visioni in Bottega. Venerdì 20 e sabato 21 maggio, alla rassegna di Bötti du Shcöggiu Rita Atzeri, accompagnata da Antonio Pinna alle percussioni, debuttano al Teatro La Bottega (in via Venezia 6°) nello spettacolo Cassandra VentiVenti.
Sipario aperto alle 20 sulla nuova produzione dei Botti in collaborazione con la compagnia Il Crogiuolo, scritta e diretta da Susanna Mannelli su ispirazione al romanzo “Cassandra” di Christa Wolf.
Il monologo per un’attrice e partitura sonora si apre su una donna addormentata dentro una gabbia.
La donna si sveglia in uno stato di profonda amnesia, non ricorda chi è e perché è prigioniera.
Intorno a lei pochi oggetti appesi alle sbarre, a terra una grande e pesante coperta su cui sono tessute immagini che richiamano simboli di società archetipiche.
È proprio attraverso la coperta che riesce a ricostruire la sua identità, a rileggere e ricapitolare la sua vita e come nella tragedia sofoclea chiede agli spettatori di esserne i testimoni.
In Cassandra VentiVenti risuonano echi di società matriarcali che si fondono con i caratteri della donna violata che incarna, e che saranno a fondamento del genere femminile per l’intero futuro occidentale. (…)
“Attraverso la coperta – scrive Susanna Mannelli – lo spettatore si trova di fronte a scorci di vita vissuta, palpitante di amori corrotti dalle guerre, ricatti, speranze, desideri.
E così incontriamo Paride il fratello, Enea, il grande amore mai pienamente realizzato, gli intrighi di corte, Arisbe, la prima moglie del padre, custode di una vita antica ai margini della cittadella lungo il fiume Scamandro dove Cassandra incontra “…
quel raduno di dissidenti in cui si viveva la bellezza, e non come ideale, ma come incarnazione di gioia, amore e allegria, canto e danza.
Quella fu per me un’immersione nei boschi, tra le montagne della vita, in cui potevo respirare aria schietta, ricca di ribellione (…)
Al fiume ogni parola si faceva canto, un canto che insegnò a noi giovani come si sogna restando coi piedi per terra e come coltivare il desiderio di una società incruenta”.
Domenica (22 maggio) ci si trasferisce nello spazio nello spazio di Villa Guardia Mori per un finale di rassegna sulle note di Carol Mello.
La cantante e musicista brasiliana, che si esprime attraverso la voce, la chitarra e le percussioni, universi esplorati nelle sue performance, presenta alle 20.15 il disco e progetto musicale A-cor-da:
una sintesi della sua intera carriera, piena dell’influenza della musica popolare brasiliana, così come dei luoghi che ha visitato in America Latina, Stati Uniti ed Europa.
L’accompagna sul palcoscenico il suo quartetto formato da:
Matteo Gallus (violino), Romain Valentino (cavaco e bandolim), Matteo Marongiu (contrabbasso) e Martin Pridal (chitarra classica e elettrica).
Il concerto è composto per la maggior parte da brani originali, ma include versioni di brani che sono stati fondamentali per la formazione della compositrice, strumentista e arrangiatrice di San Paolo:
“Arrastão” di Edu Lobo, “Menina domani mattina” di Tom Zé e “Ontem ao Luar” di Catulo da Passione Ceara.
Gli arrangiamenti sono progettati con una forte attenzione agli strumenti ad arco, in modo da creare una suggestiva base sonora su cui la cantante sovrappone le sue corde vocali.
L’ingresso agli spettacoli è di 10 euro.
Per la serata del 22 maggio a Villa Guardia Mori è previsto un servizio navetta dal molo di attracco di Calasetta alle 20.
Per gli spettatori, dopo lo spettacolo, mostrando il biglietto d’ingresso sarà possibile finire la serata con un menù degustazione al costo di 25 euro secondo il seguente calendario:
- sabato 7 Da Sandolo in Corso Battellieri 28; sabato 14 “Al Tonno di Corsa” in via Marconi 47;
- venerdi 20 e sabato 21 da “U’ Barachè” in via Matteotti 42.
- Domenica 22 a Villa Guardia Mori è previsto un menù di carne o vegetariano al costo di 20 euro.
Hotel California (Madda 0781854470). B&B Carilla (Rilla +393339135659). B&B A cà du paise (Silvia +393497569633). B&B Terra (Marco +393492152379).
Per gli spettacoli e le cene è necessario prenotarsi al link https://forms.gle/KmtCVxPRhkjvRqLj9.