Difesa dell’ambiente – Mobilità green
Difesa dell’ambiente: il 27 maggio giornata di pulizia della spiaggia di Sant’Elia e inaugurazione del Lazzarentbike, il servizio di noleggio di biciclette del Lazzaretto di Cagliari.
La Cooperativa Sant’Elia 2003, gestore del Lazzaretto di Cagliari e del servizio di noleggio biciclette, Lazzarentbike, progetta una giornata di sensibilizzazione incentrata sul tema della difesa dell’ambiente, sulle problematiche legate al suo degrado e sulla solidarietà sociale.La giornata viene organizzata, in collaborazione con la Fondazione Carlo Enrico Giulini, Fondazione per il sud, la Società Fluorsid, l’Accademia d’Arte di Cagliari, la Cooperativa La Carovana, l’Associazione Laborarte, l’Associazione Donne in Bici e Micromobilità, l’Associazione Bagamunda, l’Accademia del Buon Gusto , Boxing Club Sant’Elia e col prezioso supporto di LegaAmbiente.
L’appuntamento è venerdì 27 maggio.
Si parte dal Lazzaretto di Cagliari intorno alle 15 con una breve presentazione della giornata, prima di dirigersi verso la spiaggia. Fino alle 19 intervento di pulizia, live painting e premiazione con momento conviviale.
Negli ultimi anni, il Lazzaretto è stato il centro di un progetto di Rigenerazione Urbana, cofinanziato dalla Fondazione con il Sud e la Fondazione Giulini, sostenuto dal Comune di Cagliari, che ha visto il coinvolgimento di più partner del territorio, nazionali e internazionali per la nascita di azioni svolte sul territorio finalizzate alla valorizzazione dell’esistente e all’emersione di tutte le potenzialità latenti, sia in riferimento alla partecipazione attiva dei residenti di Sant’Elia nella rivitalizzazione sociale del quartiere, che al miglioramento del livello occupazionale.
Una di queste azioni è appunto l’apertura di un servizio di noleggio biciclette all’interno del Centro d’Arte e Cultura il Lazzaretto.
Cogliendo l’occasione offerta dalla realizzazione dei lavori di riqualificazione del quartiere, la volontà degli attori coinvolti è primariamente collegare la periferia al centro della città, utilizzando la bici come mezzo di trasporto, mezzo che permette anche di assaporare il territorio, osservare e godere della natura circostante.
Le azioni che caratterizzeranno la giornata, mirano all’ampliamento del senso di appartenenza ai luoghi, alla promozione della partecipazione inclusiva, all’integrazione fra diversi segmenti della cittadinanza.
La progettualità partecipata permette ai cittadini di riappropriarsi dei propri spazi, di sentirli e viverli in maniera totalizzante, imparando a rispettare e curare ciò che appartiene loro e che è un bene di tutti.
L’obiettivo generale della proposta è di promuovere impatti positivi sulla comunità attraverso il suo coinvolgimento nella pianificazione di interventi di pulizia e miglioramento dello spazio in cui vive.
In particolare è stata individuata un’area in cui sia le famiglie residenti nel quartiere e non, in estate trascorrono piacevoli giornate al mare: la spiaggia dello scoglio di Sant’Elia.
L’iniziativa, che verrà supportata da LegAmbiente, conta sul contributo della Società Fluorsid, partner e forte sostenitore del progetto Lazzarentbike, e dei suoi lavoratori, coinvolti in un’azione di volontariato aziendale.
La parte operativa delle squadre che si dedicheranno alla pulizia e raccolta dei rifiuti, saranno composte dai lavoratori Fluorsid, dai volontari di Legambiente, dagli atleti del Boxing Club Sant’Elia, realtà emergente che ha riportato nel quartiere la nobile arte della Box e che svolge un notevole lavoro di integrazione accogliendo atleti da tutta la città, oltre alle persone del quartiere, dai cittadini del Borgo e da tutti coloro che ne vorranno far parte.
Ad accompagnare e arricchire la proposta di abbellimento dello spazio e per sensibilizzare la fascia più giovane di partecipanti alla manifestazione, a cura dell’Associazione Laborarte, Rivista Donna rappresenta da Maria Patrizia Floris, verranno realizzate delle opere di street art, sia nell’accesso che conduce direttamente alla spiaggia, sia all’ingresso del Lazzaretto.
I ragazzi dell’associazione progetteranno un’azione
volta a valorizzare lo spazio (di fatto una rampa di accesso), con interventi di pittura murale ideati e contestualizzati nell’habitat. Contestualmente, l’Associazione Donne in Bici e Micromobilità, con i partecipanti al laboratorio Re Ciclo, realizzeranno la dimostrazione di come una vecchia bicicletta possa rinascere, con un po’ di lavoro, una buona dose di fantasia e tanto divertimento.
La giornata finirà con la premiazione del progetto grafico vincente che allestirà il punto rent, curato dall’accademia d’arte di Cagliari, e a seguire un momento conviviale a cura dell’accademia del Buon Gusto, la scuola di cucina inaugurata a febbraio 2021 all’interno del progetto di RigenerAzione urbana, voluta e coordinata dallo chef del Cagliari Calcio, William Pitzalis.