Venerdì 20 e sabato 21 alle 21 al Teatro delle Saline prosegue la rassegna Akròama, un cartellone di undici spettacoli con le espressioni più giovani e innovative del teatro sardo e non solo. Alle 20.30 “Microstorie” con Lea Karen Gramsdorff.
Prosegue a Cagliari, al Teatro delle Saline, “1 €uro Festival“, storica rassegna ideata e diretta da Lelio Lecis per avvicinare le nuove generazioni al teatro e mostrare il panorama teatrale sardo più giovane e innovativo.
Venerdì 20 maggio alle 21 sarà in scena “Chi dice donna dice Dante“, produzione della compagnia sarda Anfiteatro Sud scritta da Francesco Civile. Lo spettacolo, diretto e interpretato da Francesco Civile e Daniel Dwerryhouse, omaggia il sommo poeta, una brillante e divertente ricostruzione del suo lato umano e del rapporto con le figure femminili più importanti della sua vita. Sul palco, un Dante contemporaneo che si è perso di nuovo e che ha ancora bisogno del suo Virgilio per ritrovarsi, il tutto tramite il punto di vista di chi ha dato al poeta la possibilità di diventare “sommo”: la donna. Beatrice? Non solo: la sorella Tana, la moglie Gemma, la figlia Antonia e altre figure femminili, accompagneranno “l’uomo Dante” attraverso un viaggio grottesco ed esilarante alla scoperta di un nuovo sguardo, una nuovo volto e una soprattutto una nuova anima.
Sabato 21 maggio, sempre alle 21, vedremo “Maruzza Musumeci” della compagnia genovese Lunaria Teatro. Diretto da Daniela Ardini, porta in scena la favola leggera e ironica, ma anche un po’ inquietante scritta da Andrea Camilleri. Ritornano i motivi classici della sirena e del suo canto che uccide e di una vendetta covata per millenni contro un Ulisse dedicato ai campi. Il protagonista Gnazio, interpretato da Pietro Montandon, ritorna dall’America senza mai guardare il mare per dedicarsi a coltivare la terra. Si innamora di una donna bellissima che canta canzoni d’amore che solo lui comprende, da qui si dipanano eventi sorprendenti che coinvolgono diversi personaggi della cultura siciliana.
Entrambi gli spettacoli saranno preceduti alle 20.30 da “Microstorie” con Lea Karen Gramsdorff.
La rassegna proseguirà fino all’8 giugno con gli spettacoli di Effimero Meraviglioso, Teatro Instabile, Tragodia, la Scuola d’arte drammatica e Origamundi. Tutti gli appuntamenti sono preceduti da “Microstorie”, serie di minidrammi sulla formazione dell’attore e le sue variazioni.
La rassegna “1 €uro Festival”, nata nel 1999 come “Teatro a mille lire”, ha conquistato negli anni un pubblico sempre più affezionato e curioso di conoscere le produzioni emergenti del teatro isolano (e non solo) con la sua straordinaria creatività e le sue capacità espressive che comprendono sperimentazione e linguaggi multimediali. A dimostrarlo, gli abbonamenti per la nuova stagione sold out in pochi giorni.
La rassegna è realizzata con il contributo del Ministero per i Beni culturali, la Regione Sardegna, il Comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna.