Feelings and Emotions è il titolo del nuovo progetto artistico di Cesare Catania che verrà presentato presso la Galleria San Babila di Milano (ex Art & Luxury Private Gallery), diretta da Francesco Colucci, mercoledì 18 maggio, in via Uberto Visconti di Modrone, 6
La mostra Feelings and Emotions (vernissage alle ore 19.00) è curata dal critico d’arte Pasquale Lettieri. Sarà propsta l’intera traiettoria espressiva del maestro Catania, attraverso una selezione di circa trenta opere: dalle prime tele informali, passando per la sua ricerca materica, fino ad approdare ai lavori onirici ed iperreali.
La mostra rappresenta un unicum nello scenario artistico ed espositivo, non solo italiano: in un’apposita black room saranno esposte opere in forma di NFT, attraverso l’utilizzo di ben sei monitor, che consentiranno di sperimentare uno dei linguaggi più avanzati del marketing e del management dell’arte.
“Che senso ha – evidenzia il critico d’arte Pasquale Lettieri – nelle arti visive, cioè nel tempo della modernità avanzata e complessa, che ha consumato tutte le certezze sul progresso infinito e sull’originalità a tutti i costi, parlare di sentimenti ed emozioni, con una terminologia generica, tanto inconcludente, quanto fuorviante?
Le occasioni di alcune riflessioni mi vengono dettate dalle opere di Cesare Catania, il cui merito è quello di mettere all’ordine del giorno una questione, che sembra chiusa e definita, mentre è aperta, apertissima, in tutti i sensi, da quelli che si rifanno al linguaggio comune, quotidiano, a quelli che si riferiscono alle arti inventive, alla pittura e alla scultura, ma anche al design, all’architettura e alla moda”.
Per la serata inaugurale Cesare Catania si esibirà, nella live room dedicata, con la performance dal titolo “Bellum”, esperienza evocante sia la forza del bello estetico, sia la tragedia che il mondo sta vivendo a causa della guerra in Ucraina.
Feelings and Emotions sarà visitabile fino al 22 giugno.