Ritorna a Cagliari il Festival Premio Emilio Lussu. Nella sala della Fondazione di Sardegna, venerdì 6 maggio a partire dalle ore 17, presentazione del libro “La resistenza di Geppe” a cura di Walter Falgio (Soter Edizioni, 2021) e proiezione del documentario “Geppe e gli altri” (Italia, 2012)
Proseguono le anteprime della VIII edizione del Festival Premio Emilio Lussu, organizzata dall’Associazione culturale L’Alambicco, con il sostegno della Regione Sardegna e con la collaborazione di Fondazione di Sardegna, Associazione La macchina cinema, Istituto sardo per l’antifascismo (Issasco), Associazione Antonio Gramsci di Cagliari, Associazione Hermaea e Libreria Mieleamaro di Cagliari.
Venerdì 6 maggio alle ore 17.00 – a Cagliari, nella sala della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta, 2 – con il curatore Walter Falgio, presentazione del libro “La Resistenza di Geppe. Diario di un giovane sardo che scelse di combattere per la libertà e la democrazia“ di Antonio (Nino) Garau (edizione Soter, 2021). Seguirà la proiezione del documentario Geppe e gli altri (Italia, 2014) regia di Francesco Bachis.
Introduce e coordina la serata, Luca Lecis, storico contemporaneista docente all’Università di Cagliari.
Oltre a Walter Falgio, intervengono Francesco Bachis (antropologo all’Università di Cagliari e componente dell’Issasco) e Laura Stochino (insegnante e direttivo Issasco). Letture di Andreina Del Raso.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Note sul libro: il partigiano Nino Garau (Cagliari, 1923-2020), nome di battaglia “Geppe”, espresse la volontà che le sue memorie potessero essere pubblicate dopo la morte. Il libro, realizzato in accordo con i suoi familiari, intende rispettare tale lascito. Il volume contiene il racconto autobiografico della vita del combattente antifascista e tre brevi saggi di Walter Falgio, Francesco Bachis e Laura Stochino che contestualizzano la vicenda del cagliaritano nel dibattito storiografico, proponendo un approccio didattico e antropologico al complesso tema della memoria.
Note sul documentario: prodotto dall’Issasco e dal Laboratorio di etnografia visiva (UniCA), “Geppe e gli altri, storia di vita di un comandante partigiano sardo” (62′, 2014), per la regia di Francesco Bachis, ricostruisce per la prima volta attraverso il mezzo cinematografico l’esperienza di lotta del partigiano Garau dall’8 settembre 1943 alla Liberazione. Il cagliaritano, comandante della Brigata partigiana “Aldo Casalgrandi” operativa durante la Resistenza nel Modenese, ripercorre i mesi dall’8 settembre ’43 sino all’aprile del 1945 restituendo la sua testimonianza diretta attraverso la tecnica dell’intervista.
Antonio Nino Garau, già Segretario generale del Consiglio regionale della Sardegna, è stato decorato al Valore militare. Allievo ufficiale dell’Accademia aeronautica di Caserta, dopo la Resistenza si laurea in Giurisprudenza. È cittadino onorario del Comune di Spilamberto, recentemente gemellato con Cagliari, dove ha ricevuto le chiavi della città. È stato membro effettivo del Consiglio superiore della Pubblica Amministrazione ed è stato insignito (dopo aver ricoperto incarichi dirigenziali nella Federazione italiana pallacanestro) dal presidente del Coni della Stella d’argento al Merito Sportivo.
Fonte foto: https://www.facebook.com/IssascoSardegna/photos/a.1065108910174211/1065108920174210/