Fondazione Ampioraggio – L’annuncio a Firenze
Fondazione Ampioraggio: Una giornata sull’innovazione e lo sviluppo locale in autunno in Marmilla.
Il presidente Pisanu: “E’ stata premiata la determinazione del nostro territorio”
In autunno in Marmilla una giornata sull’innovazione e lo sviluppo locale.
L’annuncio all’Unione di Comuni “Marmilla” a Firenze in un importante confronto nazionale su “Innovazione e Sostenibilità”.
E’ stato questo il tema della tavola rotonda che si è svolta martedì 24 maggio nel Murate Idea Park, in piazza Madonna della Neve, nel capoluogo toscano, alla quale ha partecipato anche il presidente dell’Unione Marco Pisanu.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Ampioraggio per presentare l’edizione 2022 di “Jazz’Inn”.
Proprio l’Unione “Marmilla” si era candidata nei mesi scorsi ad ospitare il Festival Jazz’Inn 2022 ed aveva superato, grazie a migliaia di voti raccolti su facebook, le prime due fasi di selezione, rimanendo in lizza fra i sei enti locali in tutta Italia.
“Il mio intervento alla tavola rotonda di Firenze è stata un’occasione per presentare l’inestimabile patrimonio culturale del nostro territorio, ma anche le attività della nostra Unione e i progetti in essere in Marmilla in fatto di innovazione e sostenibilità”, ha riferito il presidente Pisanu.
La rassegna “Jazz’Inn”, promossa dalla Fondazione Ampioraggio e sperimentata già nel 2017, in occasione del Jazz Festival Sotto le Stelle di Pietrelcina (Bn), aveva creato una contaminazione tra jazz e innovazione, ma anche delle sinergie fra innovatori e mercato pubblico e privato.
Anche quest’anno l’iniziativa proporrà un modello di turismo lento, alla scoperta graduale ma vissuta di un territorio, con una rete tra aziende, amministrazioni pubbliche, investitori, start-up e piccole e medie imprese innovative, centri di ricerca, professionisti.
Tanta musica e incontri nei comuni che ospiteranno l’edizione 2022 della rassegna. Turismo lento e innovazione che ben rappresentano le linee guide di una sfida che l’Unione “Marmilla” ha lanciato anche per il rilancio del territorio interno dei suoi 18 comuni.
“Nella classifica finale l’Unione Marmilla è arrivata nelle prime tre posizioni”, ha aggiunto il presidente Pisanu, “per questo la Fondazione Ampioraggio, ma anche per premiare la forte determinazione con la quale il nostro territorio ha partecipato alla selezione, ha deciso di organizzare il prossimo autunno un Ampioraggio Day nella nostra zona per promuovere lo sviluppo locale della Marmilla”.