Genova Bedesign Week: che gran ritorno!
Esposizioni, installazioni, conferenze, talk, mostre, eventi e ospiti internazionali:
la manifestazione, organizzata dal DiDe – Distretto del Design di Genova: al via dal 18 al 22 maggio 2022.
Tema centrale della terza edizione “l’interpretazione del concetto di tempo” riflessioni e proposte sulla sostenibilità produttiva e il benessere dell’individuo.
E da quest’anno la GBDW diventa più internazionale: nasce una collaborazione con
l’Università di Edimburgo. Prevista un’installazione segreta che parlerà di riuso inun cortile segreto di un Palazzo dei Rolli.
GENOVA – Oltre 70 location espositive, 120 eventi, confini allargati fino a Santa Maria di Castello e al Sestiere del Molo, e un nuovo tema: il tempo.
Sono alcuni dei principali contenuti della Genova BeDesign Week edizione 2022, la manifestazione organizzata dal DiDe – Distretto del Design nel centro storico di Genova, in programma dal 18 al 22 maggio 2022, che da quest’anno al comparto del design integra il mondo del design nautico con la collaborazione di Confindustria Nautica acquisendo anche una dimensione internazionale: grazie al gemellaggio nato con l’Università di Edimburgo è prevista un’installazione segreta che parlerà di riuso in un cortile segreto di un Palazzo dei Rolli.
Giunta alla sua terza edizione, ideata, progettata e realizzata da un gruppo di professionisti che lavorano e gravitano attorno a piazza dei Giustiniani, centro nevralgico e cuore pulsante del Distretto del Design Genova, anche quest’anno la manifestazione anima
e rigenera una parte della città, portando all’attenzione del pubblico il valore del design
nell’uso quotidiano, mettendo insieme diverse competenze: creatività industriale, commerciale e culturale.
«La GBDW è una vetrina dei sogni e delle invenzioni dei designer e della
capacità di produrre design – spiega Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe -.
Un evento per far conoscere al pubblico le realtà produttive del total Design attraverso un’esposizione diffusa e un programma di iniziative di alto profilo ma anche ludiche.
Allargandosi, da quest’anno, anche al comparto del Blue Design grazie all’ingresso di Confindustria Nautica, il nuovo partner della manifestazione per il settore nautico».