Il weekend in Marmilla
Solidarietà colorata dai fiori di primavera con arte, ambiente e valorizzazione del territorio e della cultura.
Il weekend in Marmilla si terrà domenica 8 maggio a: Tuili, Barumini, Villamar, Sanluri, Segariu, Gesturi, Villanovaforru, Lunamatrona e Villanovafranca. Vi aggiorniamo sugli eventi più importanti:
Azallee della ricerca: Una primavera di solidarietà per sostenere la ricerca contro il cancro. Sabato 7 e domenica 8 maggio nelle piazza di diversi comuni della nostra Unione ritornano i volontari con la vendita delle azalee, iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro. Un dono speciale in occasione della festa della mamma per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne. Ecco le piazze solidali nel territorio: Tuili sagrato della chiesa di San Pietro domenica 8 maggio, Barumini piazza Santa Lucia sabato 7 maggio e sagrato della chiesa dell’Immacolata domenica 8 maggio, Villamar piazza del supermercato Conad sabato 7 e domenica 8 maggio, Sanluri piazza San Pietro domenica 8 maggio, Segariu piazza della Repubblica domenica 8 maggio.
Gesturi: (Il weekend in Marmilla) Sabato 7 maggio alle 9 nella sala consiliare incontro con gli operatori del settore turistico e dell’accoglienza, privati e associazioni con la Fondazione “Destinazione di Pellegrinaggio in Sardegna”. La riunione sarà aperta dagli interventi del sindaco Ediberto Cocco, del suo vice Alberto Pusceddu e della consigliera Francesca Lazzari. Poi il rappresentante legale della Fondazione Roberta Serrenti, la presentazione del team della segreteria operativa e Maurizio Boiocchi, che parlerà di turismo religioso, pellegrinaggi e cammini, ruolo della comunità ospitante, caratteristiche degli operatori turistici e la buyer persona nel pellegrinaggio. L’obiettivo è la promozione del turismo religioso in Sardegna con una serie di percorsi dedicati ai santi isolani.
Villanovaforru: Sabato 7 maggio alle 18,30 nel piccolo anfiteatro del ristorante-pizzeria “Le Strutture” il taglio del nastro della mostra di arte contemporanea con i nuovi lavori del maestro Antonio Russo.
Lunamatrona: Domenica 8 maggio l’associazione culturale “Coriccheddos” propone l’iniziativa “Alla scoperta delle piante spontanee commestibili della Marmilla” in collaborazione con SardegnaEscursioniWebComunity. Dalle 9,30 passeggiata per le campagne del paese per imparare a conoscere le piante spontanee e commestibili con il biologo Massimiliano Deidda. Per informazioni e prenotazioni 3463041800, [email protected] e 3273672366.
Festival letterario: Prosegue il festival letterario della Marmilla, 40 appuntamenti in 20 comuni, organizzato dal sistema bibliotecario della Marmilla e gestito dagli operatori e della operatrici culturali della cooperativa “Agorà”. Giovedì 5 maggio alle 15,30 nel piazzale della biblioteca di Barumini la presentazione del libro di Danilo Mallò “Memorie di un anima”. Venerdì 6 maggio alle 16 nella sala consiliare di Villanovafranca il testo “Mammai” di Daniela Frigau e alle 17 nella biblioteca comunale di Villanovaforru “Un volo nel passato – 2 Ritorno al Sulky” di Clelia Martuzzu.
Ogni giovedì pubblichiamo tutti gli eventi previsti nel fine settimana nel territorio. Una rubrica per far conoscere ancor di più le tante iniziative organizzate da comuni, Pro loco, associazioni e gruppi spontanei di cittadini e anche i tanti tesori della nostra Marmilla.
Chi fosse interessato a segnalare un evento, può farlo ogni settimana, entro le ore 9 di ogni giovedì alla mail [email protected] o al numero WhastApp 3477756945.