Il portale Sardegnatuttolanno.net è già sul Web
Una piattaforma multimediale, accessibile e gratuita, che permetterà a chi vuole visitare l’Isola, di acquisire informazioni aggiornate riguardo al patrimonio culturale, ambientale e naturalistico.
Sardegnatuttolanno.net ti da anche informazioni in merito anche ai servizi ed alle attività culturali e sportive all’aria aperta, ad eventi e riti della tradizione religiosa e laica, alla conoscenza delle eccellenze enogastronomiche e dei servizi di accoglienza e ospitalità. Una mappa che permette a ciascun viaggiatore di scoprire diversi punti di interesse caratteristici dell’isola e organizzare la propria esperienza di viaggio in modo consapevole e sicuro attraverso una linea diretta con i gestori dei presidi culturali e naturalistici, gli organizzatori degli eventi ed i fornitori dei servizi di accoglienza.Sarà possibile programmare autonomamente il proprio viaggio, ovvero di aderire alle diverse proposte ed itinerari suggeriti. Un Magazine per scoprire, insieme, qual è la stagione migliore per visitare l’Isola. Il portale è stato progettato dall’Associazione di promozione Sociale Camperisti Torres, associazione che da oltre dieci anni promuove il turismo itinerante ed organizza il Festival de turismo itinerante e delle attività ludiche e sportive all’aria aperta (l’edizione del 2022 è stata inserita nel cartellone di Salude & Trigu) si realizzerà, con il Contributo della Fondazione di Sardegna, nel territorio di Sorso dal 30 settembre al 2 ottobre).
“Il portale sarà in grado di valorizzare e coniugare tra di loro le diverse proposte moltiplicandone le capacità attrattive.nNello stesso tempo la visione amplia dell’offerta e delle potenzialità dei territori, esaltando il carattere di destinazione poli prodotto, agisce a sua volta positivamente sulla Destinazione Sardegna. È indispensabile, continua Rosario Musmeci, Presidente dell’Associazione, promuovere un partenariato ampio e stabile, una rete di collaborazione tra quanti operano nell’ambito dell’offerta delle attività esperienziali, in genere, e dell’accoglienza turistica in tutte le sue declinazioni: ambientali, naturalistiche, archeologiche, delle tradizioni locali, della cultura, del lavoro, dell’artigianato artistico,
dell’enogastronomica”.
Salvatore Rubino, Vice Presidente della Fondazione di Sardegna, ha affermato che “La Fondazione ha sostenuto questa iniziativa perché, indubbiamente, il portale sardegnatuttolanno.net rappresenta un ulteriore elemento positivo in grado di favorire la formazione di reti di collaborazione stabili tra quanti operano a diverso titolo nell’ambito del accoglienza turistica e, nello stesso, tempo offrire ai visitatoti una vasta gamma di opportunità per vistare l’Isola”.
“Condividiamo appieno l’iniziativa Sardegnatuttolanno.net, piattaforma che agevolerà la promozione del territorio, ideata dall’Associazione Camperisti Torres, partner dell’Amministrazione Comunale, che curerà l’edizione del Festival del turismo itinerante a Sorso, evento che rappresenta un’opportunità per implementare l’offerta turistica anche al termine della stagione estiva” ha aggiunto il Vice Sindaco di Sorso, Assessore alla Cultura, Federico Basciu.
La piattaforma è stata realizzata con il contributo dalla Fondazione Sardegna e la collaborazione del Comune di Sorso, del Camping Village Li Nibari, della Cantina Nuraghe Crabioni, della Prof.ssa Elisabetta Garau, della Dott.ssa Silvia Marongiu e dei tradizionali partner: Comitato Territoriale UISP di Sassari, Comitato Provinciale ACLI di Sassari, ASD In
Sardegna: Sport, Cultura e Territorio, ASDRCPS Sardegna Sport & Natura, ASD Iolaos, ASD Azen Kayak, Amici del Cammino di Santu Jacu e Associazione Pozzo Sella.
La prima settimana di giugno è previsto l’evento di lancio, nel territorio di Sorso, con una visita al Nuraghe Pala Cannedda ed una Passeggiata alla scoperta dei tesori della pineta e del ginepreto di Platamona.
Sabato 4 giugno
– Dalle ore 10,00 sistemazione presso il Camping Village Li Nibari;
– Alle ore 18,00 Visita dell’area dell’archeologica di Nuraghe Pala Cannedda (o Nuraghe Crabioni),
che si trova all’interno dell’azienda vitivinicola Nuraghe Crabioni con la degustazione dei vini
prodotti dalla stessa Cantina) con la Prof.ssa Elisabetta Garau (Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della Formazione dell’Università di Sassari) e i suoi collaboratori (Pass per la partecipazione all’iniziativa con degustazione un calice Euro 5).
Per raggiungere l’area archeologica, partenza con bus navetta dal Camping Village Li Nibari alle ore 17,45; il rientro è previsto alle 20,30
– dalle ore 21,00 al Camping Village Li Nibari, la Pizzeria. (Pizza classica e bibita Euro 7, Pizza speciale e
bibita Euro 9,00)
Domenica 5 giugno
– Alle ore 9,00 (appuntamento al Camping Li Nibari) Passeggiata alla scoperta dei tesori della pineta e del ginepreto di Platamona con la Dott.ssa Silvia Marongiu. (Si tratta di un percorso ad anello di circa tre Chilometri, classificazione T)
– dalle ore 13,30 Camping Village Li Nibari, il Pranzo (Gnocchetti alla campidanese, grigliata mista di carne e insalata mista, acqua – Euro 10,00 a persona)
Per la partecipazione a tutte le attività, compresi i servizi di accoglienza e la ristorazione è richiesta la prenotazione obbligatoria.
Promozione speciale del Camping Village Li Nibari in occasione dell’evento Piazzola per caravan: Euro 10 pernottamento sabato, (Euro 20 pernottamento sabato e domenica);
Bungalow: Pernottamento sabato, per due persone Euro 50, per tre persone Euro 60, per quattro persone per Euro 70.
Link del sito: https://sardegnatuttolanno.net/