“La Via della Felicità”- Il miglioramento sociale
Ottimi risultati per i volontari della Fondazione La Via della Felicità che nel pomeriggio di lunedì 16 maggio hanno distribuito decine di copie del libro da cui la fondazione prende nome per le strade di La Maddalena.
L’iniziativa è stata un’ottima occasione per sentire le voci dei cittadini in merito a ciò che pensano del periodo che stiamo vivendo.
Le piccole realtà si dimostrano sensibili alla necessità di un cambiamento che in realtà passa per un ritorno alla sensibilità di un tempo, ai valori di un tempo e soprattutto al contatto umano di un tempo, quello che si basava sul rispetto reciproco ed anche sulla dovuta considerazione per gli altri.
I dibattiti coi cittadini si sono mossi da alcuni dei precetti che l’autore L. Ron Hubbard descrive all’interno del libro “La Via della Felicità: Dà un buon esempio”, non fare del male ad una persona di buona volontà e, soprattutto, cerca di trattare gli alti come vorresti essere trattato tu.
Proprio quest’ultimo ha dato le più importanti riflessioni coi cittadini che in effetti hanno detto di voler essere trattati nel modo più umano a cui si possa pensare: con rispetto, con dignità e parità di trattamento.
In effetti questo libro appare molto semplice ma è tutt’altro che banale.
Se le persone dicono che vorrebbero essere trattate con rispetto, dignità e parità di trattamento, è evidente che non vedono questi valori comunemente rispettati.
Ecco perché la necessità di un codice morale, non religioso, risulta essere molto elevata.
Inoltre è chiaro ed evidente che se si pretende di ricevere qualcosa, si deve essere disposti a darlo.
Forse ci manca questa semplicità e certamente La Via della Felicità indica un percorso così semplice e così soddisfacente.
Le attività proseguiranno nel pomeriggio di mercoledì 18 maggio e i volontari effettueranno lo stesso tipo di iniziativa per le strade di Olbia.