Leggi anche: Lu Carrasciali Timpiesu: ironia e satira nella sfilata mascherata 2022
Il corteo
Del percorso testato da decenni di sfilate, ne faranno parte i cinque carri a concorso, i gruppi mascherati, il carro ospite, i sovrani con relativo corteo nuziale.
Sarà un processo sommario che vedrà impegnato un giudice imparziale, l’avvocato difensore del Re e il notaio che dopo la sentenza elencherà i beni lasciati in eredità alla città. Con loro Mannena, la Regina in dolce attesa che addolorata fra le ali di pubblico ammutolito, accompagnerà Re Giorgio al rogo. La festa finirà con lo spettacolo pirotecnico che sancirà la fine di questa edizione.
Tutto sarà trasmesso in diretta da Videolina, la televisione sarda che da oltre trenta anni segue costantemente le sfilate allegoriche del Carrasciali Timpiesu. La diretta con Fausto Spano, storico commentatore del carnevale in tv, sarà trasmessa oltre che sul canale 10 del digitale terrestre , anche sul canale 819 Tv Sat e Sky, oltre che dallo streaming del sito www.videolina.it
La diretta sarà proposta anche da Canale 48, sul sito www.canale48.it
Teatro del Carmine
Si è concluso con un lungo applauso lo spettacolo “Coriandoli Svizzeri” di e con Roberto Acciaro ,pianista, compositore e cantante. Il racconto ha rivisitato le canzoni del Carnevale per concentrarsi soprattutto sulle parole note a tutti. Grazie agli arrangiamenti, le parole dei veri tormentoni carnascialeschi, si sono vestite di eleganza e malinconia.