Si terrà venerdì 27 maggio alle ore 11 presso Il Crogiuolo / Fucina Teatro al Centro Comunale d’Arte La Vetreria in via Italia a Pirri – Cagliari la conferenza stampa di presentazione del progetto per la creazione del Distretto del Turismo Naturista della Sardegna – la prima Rete sarda delle spiagge e dei sentieri naturisti autorizzati.
Il Distretto del Turismo Naturista della Sardegna trae ispirazione dalla nuova Legge regionale n. 16 /2017 che all’art. 36 prevede il turismo naturista ed è stato promosso da A.N.ITA / Associazione Naturista Italiana, con il suo gruppo regionale Sardegna Naturista A.N.ITA, in collaborazione con le amministrazioni locali che comprendono situazioni vocate e già conosciute per il naturismo. Il Distretto rappresenta un’interessante opportunità con positive ricadute economiche sul territorio, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, a partire dalle strutture ricettive e dagli operatori del turismo sostenibile, come dimostrano le precedenti esperienze in altre regioni italiane come la Toscana, la Liguria, il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Veneto, l’Abruzzo, il Lazio, la Campania e, di recente, anche la Calabria e la Sicilia.
In Europa si stimano circa 20 milioni di naturisti e le nazioni leader sono la Francia (2 milioni di praticanti), con la Provenza, la Costa Azzurra e la vicina Corsica, la Spagna con la Catalogna, le Baleari e le Canarie, la Croazia, la Grecia, e di recente anche il Portogallo.
Il progetto mira a promuovere la Sardegna come destinazione europea (e non solo: molti i naturisti negli Stati Uniti, in Australia e Gran Bretagna) del turismo naturista con una mappatura delle spiagge e dei sentieri autorizzati, per una fruizione delle bellezze ambientali oltre che del patrimonio archeologico. Innovativo e molto richiesto il trekking naturista e le passeggiate, i tour in barca a vela o in canoa/kayak, nonché l’organizzazione di eventi e festival, per favorire lo sviluppo del territorio attraverso l’ampliamento dell’offerta e la diffusione di una moderna cultura della sostenibilità.
Interverranno:
Giampietro Tentori – presidente nazionale A.N.ITA Associazione Naturista Italiana
Giuseppe Ligios – delegato regionale A.N.ITA Sardegna Naturista
Sergio Cossu – delegato regionale A.N.ITA Sardegna Naturista
Luigi Tedeschi – sindaco del Comune di San Vero Milis
Alessandro Cocco – assessore al Turismo del Comune di Alghero
Fabiana Casu – assessora al Turismo del Comune di Bari Sardo
Matteo Plaisant – assessore al Turismo del Comune di Muravera
Giansimona Tortu – assessora al Turismo del Comune di Porto Torres
Fabrizio Scolafurru – assessore al Turismo del Comune di Santa Teresa Gallura
Antonio Sassu – assessore all’Ambiente del Comune di Sassari
Giuseppina Murgia – assessora alla Cultura del Comune di Villanova Monteleone
Nella stessa giornata di venerdì 27 maggio dalle 15 alle 17 gli spazi de Il Crogiuolo / Fucina Teatro a La Vetreria di Pirri ospiteranno un momento di approfondimento rivolto a naturisti e simpatizzanti dedicato a “La realtà del corpo” a cura del Teatro d’Inverno, condotto da Giuseppe Ligios (i partecipanti saranno liberi di seguire il laboratorio sia nudi sia vestiti). INGRESSO LIBERO